Esplora contenuti correlati

Presentazione

Sistema CUP

Il Codice Unico di Progetto (CUP) è il codice che identifica un progetto d’investimento pubblico ed è lo strumento cardine per il funzionamento del Sistema di Monitoraggio degli Investimenti Pubblici (MIP).

OPEN CUP

OpenCUP mette a disposizione i dati, in formato aperto, sulle decisioni di investimento pubblico registrate con il Codice Unico di Progetto (CUP). Il portale è messo a disposizione dal DIPE in contitolarità con MEF - RGS e mira alla condivisione e alla trasparenza dei dati e delle informazioni relative agli investimenti pubblici, grazie anche all’interoperabilità con altri portali di monitoraggio della spesa pubblica.

MIP

Il Monitoraggio degli Investimenti Pubblici (MIP) è il più importante sistema di monitoraggio della spesa pubblica avviato in Italia; a regime, il MIP fornirà al Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo sostenibile (CIPESS), alle Amministrazioni e ai soggetti interessati informazioni tempestive e affidabili sull’evoluzione dei singoli progetti d’investimento pubblico e sulla tracciabilità della spesa.

MGO

Il Monitoraggio finanziario delle Grandi Opere (MGO) è una forma di controllo dei flussi finanziari più stringente della “tracciabilità” prevista e mira ad evitare infiltrazioni mafiose o, comunque, della criminalità organizzata nella realizzazione dell’infrastruttura considerata, consentendo di seguire, in via automatica, tutti i movimenti finanziari che intercorrono fra le imprese tramite l’utilizzo del CUP.

Torna all'inizio del contenuto