Il Monitoraggio degli Investimenti Pubblici (MIP) è il più importante sistema di monitoraggio della spesa pubblica avviato in Italia; a regime, il MIP fornirà al Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), alle Amministrazioni e ai soggetti interessati informazioni tempestive e affidabili sull’evoluzione dei singoli progetti d’investimento pubblico e sulla tracciabilità della spesa.
Istituito dalla legge n. 144 del 1999, il sistema MIP risponde alle disposizioni della Costituzione (art. 117, comma 1, lettera r) che prevede che lo Stato abbia legislazione esclusiva in materia di “coordinamento informativo, statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale”.
Il Sistema, attualmente in fase di progettazione, opera tramite due diverse funzioni (raccolta ed elaborazione dati; reportistica) e si distingue dagli altri sistemi di monitoraggio operanti sul territorio perché è caratterizzato da specifiche finalità:
- rendere individuabili e riconoscibili i singoli progetti d’investimento pubblico grazie all’uso del Codice Unico di Progetto (CUP), divenuto l’unità di rilevazione comune ai vari sistemi di monitoraggio;
- rendere disponibili le informazioni, in modo automatico, trasparente e tempestivo, a tutti i sistemi informatici interessati;
- razionalizzare la raccolta dei dati necessari per il monitoraggio dei suddetti progetti, facendo in modo che non sia necessaria l’immissione degli stessi dati più volte.
Nel documento progettuale del Sistema MIP, approvato dal CIPE con la delibera 25/2004, dopo l’Intesa sancita dalla Conferenza unificata Stato, Regioni e Autonomie locali il 29 aprile 2004, è descritta la struttura del Sistema e i criteri base della sua impostazione.
I dati per il monitoraggio dell’avanzamento finanziario dei progetti d’investimento pubblico sono resi disponibili al MIP dal Sistema Informativo sulle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE), attraverso la registrazione dei CUP sui mandati informatici che alimentano il SIOPE stesso.
Attualmente si è conclusa la prima fase di progettazione del MIP per il settore dei Lavori pubblici, come stabilito dal CIPE con delibera 151/2006, ed è stata avviata la stessa attività per il settore Incentivi.