Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), in questa pagina si descrivono le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito anche "Utenti") che consultano il sito web (di seguito anche "Sito") del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei ministri (di seguito anche "Dipartimento").
L'informativa è resa ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento a tutti gli Utenti che, interagendo con il Sito, forniscono al Dipartimento i propri dati personali.
La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti, pagine o servizi online eventualmente raggiungibili mediante collegamento ipertestuale.
Titolare del trattamento
A seguito della consultazione del Sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.
Il titolare del trattamento per i dati raccolti è la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con sede legale presso Palazzo Chigi, Piazza Colonna 370 – 00187 Roma. Telefono: 06.6779.1
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile ai seguenti contatti:
- Posta Elettronica Certificata (PEC): RDP@pec.governo.it
- Indirizzo email: responsabileprotezionedatipcm@governo.it
Base giuridica del trattamento
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Titolare nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, così come previsti dalla Legge.
Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento
Dati comunicati dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto pubblicati sul Sito comporta l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere alle comunicazioni degli Utenti, nonché di tutti gli eventuali dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei dispositivi utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Tali dati vengono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all'unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull'utilizzo del Sito (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, ecc.).
Cookie
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'Utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza:
- cookie di navigazione o di sessione il cui utilizzo non è strumentale alla raccolta di dati personali identificativi dell'utente, essendo limitato alla sola trasmissione di dati identificativi di sessione nella forma di numeri generati automaticamente dal server. I cookie di sessione non sono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell'utente e vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser. Questi cookie vengono utilizzati, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR, per agevolare la navigazione e, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR e per fornire all’utente i servizi richiesti in maniera efficiente.
- cookie di terza parte per la visualizzazione dei video su YouTube e Facebook. La Presidenza del Consiglio dei Ministri non ha accesso ai dati che sono raccolti e trattati in piena autonomia dalle terze parti. Per maggiori informazioni sulle logiche e le modalità di trattamento dei dati raccolti dai social network, gli utenti sono invitati a leggere le note informative sulla privacy e sui cookie fornite dai soggetti che forniscono i servizi in questione: YouTube (https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it, https://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it), Facebook (https://it-it.facebook.com/policy.php, https://it-it.facebook.com/policies/cookies/).
- cookies analtici utilizzati, in forma anonima (attraverso il mascheramento di porzioni dell’indirizzo IP dell’utente) che raccolgono informazioni statistiche e aggregate sulle modalità di navigazione degli utenti (ad es., numero di pagine visitate e accessi, tempo di permanenza nel sito). Tali cookie, utilizzati direttamente dal gestore del Sito ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR, sono assimilati ai cookie tecnici e non necessitano del consenso dell’utente.
I cookie non sono utilizzati per attività di profilazione dell’Utente.
L’Utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori. Si riportano, a titolo esemplificativo, le suddette istruzioni per i seguenti browser:
Per i browser diversi da quelli sopra elencati, consultare la relativa guida per individuare le modalità di gestione dei cookie.
Periodo di conservazione dei dati
I dati sono conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.
Destinatari dei dati
I trattamenti di dati hanno luogo presso le sedi della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sono curati, tramite strumenti elettronici e previa adozione delle idonee misure di sicurezza, da personale in servizio presso la Presidenza del Consiglio del Ministri.
Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Dipartimento, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).
Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo Sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, reclamo al Garante per la protezione dei personali (Piazza Venezia 11 - 00187 Roma, indirizzo email: garante@gpdp.it, indirizzo PEC: protocollo@pec.gpdp.it, telefono +39 06.696771, sito web: www.garanteprivacy.it) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Aggiornamenti
La Privacy Policy di questo Sito è soggetta ad aggiornamenti; gli Utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.