Esplora contenuti correlati

Presentazione

Il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica è la struttura di supporto al Presidente in materia di coordinamento della politica economica e di programmazione degli investimenti pubblici di interesse nazionale nonché di coordinamento delle politiche finalizzate allo sviluppo economico dei territori e delle aree urbane, finanziate con risorse ordinarie.

Il Dipartimento svolge le funzioni di segretariato del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) e di istruttoria per l'esame da parte del Comitato delle proposte di deliberazione presentate dalle Amministrazioni componenti, secondo quanto previsto dal regolamento interno del Comitato.

Il Dipartimento svolge, altresì, le funzioni di segreteria tecnica della Cabina di regia per la crisi idrica, ai sensi dell’articolo 1, comma 10, del decreto legge 14 aprile 2023, n. 39, convertito con modificazioni dalla legge 13 giugno 2023, n. 68. Inoltre, l’art. 40, comma 2, del decreto legge 28 settembre 2018, n. 109 convertito con modificazioni dalla legge 16 novembre 2018, n. 130, assegna al Dipartimento le funzioni di supporto tecnico, istruttorio e organizzativo della Cabina di regia Strategia Italia.

Il Dipartimento assicura, altresì, le funzioni di Segreteria tecnica del Comitato interministeriale per la transizione ecologia (CITE), istituito, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge cosiddetto “decreto riordino ministeri” (decreto-legge 1° marzo 2021, n. 22, recante “Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri” convertito, con modificazioni, dalla legge dalla legge 22 aprile 2021, n. 55) che ha introdotto l’articolo 57 bis al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia ambientale.

Il Dipartimento supporta inoltre la programmazione ed attuazione di specifiche iniziative ad esso delegate per fronteggiare situazioni straordinarie di crisi in ambiti territoriali locali e, anche in collaborazione con le istituzioni locali, può promuovere, in raccordo con il Dipartimento per le politiche di coesione, programmi di interventi infrastrutturali e produttivi, volti a favorire lo sviluppo dei territori. Effettua analisi economico-finanziarie a supporto delle funzioni di indirizzo e programmazione della spesa per investimenti.

Allo scopo di assicurare la funzionalità del CIPESS, presso il Dipartimento operano le Strutture tecniche.

Torna all'inizio del contenuto