Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 maggio 2013 la Segreteria tecnica per la programmazione economica, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 luglio 2008 e s.m.i., è stata riorganizzata e ha assunto la denominazione di Nucleo tecnico per il coordinamento della politica economica (NTPE). Ulteriori modifiche al Nucleo tecnico sono state apportate dal DPCM 5 agosto 2013, dal DPCM 14 luglio 2017, dal DPCM 10 settembre 2018 e, da ultimo, dal DPCM 19 settembre 2023.
Il Nucleo svolge funzioni di supporto tecnico all’attività di impulso e coordinamento del Presidente del Consiglio dei ministri in materia economico-finanziaria, con particolare riguardo alle tematiche di maggior rilievo ai fini della realizzazione del programma di politica economica del Governo. A tal fine, il Nucleo fornisce supporto tecnico alla elaborazione delle proposte e alla predisposizione dei provvedimenti normativi delle suddette materie, nonché alla valutazione dei loro effetti in termini di impatto economico e sulla finanza pubblica.
Il Nucleo tecnico per il coordinamento della politica economica opera presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica e i componenti del Nucleo possono fornire approfondimenti istruttori anche su questioni di pertinenza del Dipartimento. Il Nucleo è composto da ventisei unità di comprovata specializzazione universitaria e scientifica ed elevata professionalità economica o giuridica. I componenti possono essere scelti anche fra estranei alle amministrazioni pubbliche in numero non superiore al cinquanta per cento.