Investimenti comparati con l’UE
6.1 Fonte: Elaborazione DIPE su dati del FMI.
Nota esplicativa: Il grafico confronta con dati annuali l’evoluzione della quota del PIL destinata agli investimenti pubblici e privati in Italia e nell’Unione europea. Il dato del 2024 è previsionale.
Risparmi comparati con l’UE
6.2 Fonte: Elaborazione DIPE su dati del FMI.
Nota esplicativa: Il grafico confronta con dati annuali l’evoluzione della quota del Pil destinata ai risparmi lordi in Italia e nell’Unione europea. Il dato del 2024 è previsionale.
Risparmi e investimenti in Italia
6.3 Fonte: Elaborazione DIPE su dati del FMI.
Nota esplicativa: Il grafico confronta l’evoluzione della quota del Pil italiano destinata rispettivamente agli investimenti privati e pubblici e al risparmio lordo. Il dato del 2024 è previsionale.
Patrimonio lordo delle famiglie
6.4 Fonte: Elaborazione DIPE su dati Banca d’Italia.
Nota esplicativa: Il grafico mostra per anno l’evoluzione principali categorie dello stock di ricchezza detenuto dalle famiglie italiane (al lordo dello stock di debiti) cioè abitazioni, attività finanziarie e altre attività reali, in milioni di euro. I dati sono espressi a prezzi correnti e provengono dalla Banca d’Italia.
Investimenti pubblici in Italia e nella zona euro
6.5 Fonte: Elaborazione DIPE su dati Banca d’Italia e a legislazione vigente DEF di aprile 2024.
Nota esplicativa: Il grafico confronta i dati relativi all’Italia con quelli dell’area euro. Il grafico mostra l’evoluzione della spesa per investimenti in senso stretto (l’altra principale componente sono i trasferimenti in conto capitale). Gli investimenti riguardano la creazione di capitale fisso composto da beni materiali e immateriali destinati ad essere utilizzati nei processi produttivi per un periodo superiore ad un anno.
Investimenti nelle infrastrutture ferroviarie
6.6 Fonte: Elaborazione DIPE su dati della Relazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti al Parlamento sullo stato di attuazione al 31 dicembre 2022 del contratto di programma MIT-RFI S.p.A..
Nota esplicativa: Il grafico mostra l’evoluzione della spesa effettivamente realizzata da Rete Ferroviaria Italia S.p.A. per la realizzazione di investimenti previsti nei Contratti di programma siglati con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sia per la parte servizi che per quella investimenti. I dati sono in miliardi di euro correnti e sono forniti sia aggregati che disaggregati tra le spese per la rete convenzionale e ad alta capacità che per il maggiore investimento ferroviario degli anni 2000, la linea ad alta velocità Milano-Napoli-Roma. Per il 2013-22 viene anche indicato separatamente il dato sulla manutenzione straordinaria.