Tasso di occupazione
4.1 Fonte: Elaborazione DIPE su dati Eurostat.
Nota esplicativa: Il grafico presenta il tasso di occupazione (pari al numero di occupati di età compresa tra i 20 e i 64 anni diviso per la popolazione residente della medesima fascia di età) in Italia e nella zona euro a 19 membri. I dati sono la media annuale calcolata da Eurostat. La fascia d’età considerata è in linea con l’indicatore corrispondente nella Strategia Europa 2020.
Tasso di disoccupazione
4.2 Fonte: Elaborazione DIPE su dati Eurostat.
Nota esplicativa: Il grafico presenta il tasso di disoccupazione destagionalizzato, che è pari al numero di disoccupati che hanno cercato attivamente lavoro nel periodo precedente l’indagine diviso per il numero di componenti della forza lavoro (a sua volta pari al numero di occupati più il numero di persone in cerca di lavoro). Il dato utilizzato, relativo all’Italia e alla zona euro, è calcolato su base mensile da Eurostat.
Tasso di disoccupazione giovanile
4.3 Fonte: Elaborazione DIPE su dati ISTAT
Nota esplicativa: Il grafico presenta il tasso di disoccupazione percentuale destagionalizzato in Italia per i giovani di età compresa tra 15 e 24 anni e per l’insieme della popolazione di età compresa tra 15 e 64 anni, che è pari al numero di disoccupati che hanno cercato attivamente lavoro nel periodo precedente l’indagine diviso per il numero di componenti della forza lavoro (a sua volta pari al numero di occupati più il numero di persone in cerca di lavoro). Essendo il tasso di disoccupazione giovanile pari a circa tre volte quello complessivo, le due scale utilizzate per confrontare i due tassi sono rappresentate graficamente su basi diverse, con un rapporto di tre a uno. Il dato utilizzato, relativo all’Italia è calcolato su base mensile da ISTAT.
Tasso di disoccupazione per sesso
4.4 Fonte: Elaborazione DIPE su dati ISTAT.
Nota esplicativa: Il grafico presenta il tasso di disoccupazione destagionalizzato per la fascia di età tra i 15 ed i 64 anni, relativo a maschi e femmine, sull’insieme del territorio nazionale.
Tasso di disoccupazione per distribuzione geografica
4.5 Fonte: Elaborazione DIPE su dati ISTAT.
Nota esplicativa: Il grafico presenta il tasso di disoccupazione destagionalizzato per la fascia di età compresa tra i 15 e i 74 anni, relativo a Nord, Centro, Mezzogiorno e media nazionale italiana. Vengono usati i dati trimestrali Istat.
Livello di occupazione
4.6 Fonte: Elaborazione DIPE su dati Istat.
Nota esplicativa: Il grafico presenta il numero assoluto destagionalizzato di occupati di 15 anni e oltre in Italia. Il dato utilizzato, relativo all’Italia, è calcolato su base mensile dall’Istat.