Presentata al CIPESS la Relazione sull’attività svolta dal DIPE in materia di PPP nell’anno 2024
È stata presentata al CIPESS, nella seduta del 25 giugno 2025, la Relazione annuale sull’attività svolta dal DIPE nel corso dell’anno 2024 in materia di Partenariato Pubblico Privato e finanza di progetto.
Oltre a fornire il quadro ricognitivo delle principali novità normative in materia di Partenariato Pubblico Privato intervenute nel corso del 2024, con particolare riferimento al decreto legislativo 31 dicembre 2024, n. 209, la Relazione descrive le attività relative al supporto e assistenza rese dal DIPE agli enti concedenti, nonché le attività relative ai pareri obbligatori e non vincolanti.
La Relazione si sofferma, inoltre, sul monitoraggio delle operazioni in PPP, rappresentando in particolare dati e informazioni di interesse per il settore del PPP derivanti dall’analisi dei contratti e dei PEF disponibili nel portale PPP dedicato.
La Relazione descrive, infine, le attività di promozione del PPP svolte nel 2024, di particolare rilevanza istituzionale, nonché i rapporti di collaborazione tra il DIPE e gli altri enti e istituzioni operanti in materia, fornendo, in appendice, un quadro aggiornato, curato dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), delle analisi e delle rilevazioni condotte sulle operazioni di PPP in termini di impatto e contabilizzazione on/off balance sheet.