Il 4 Luglio 2024, il Sottosegretario di Stato sen. Alessandro Morelli ha partecipato all’evento promosso da Infrastrutture Milano Cortina 2026 S.p.A. “Prova di ghiacciatura del mock up dello sliding center” a Cortina d’Ampezzo.
L’evento, monitorato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si inserisce all'interno dei lavori preparatori per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 e segna un passo importante in questo percorso. L’obiettivo principale è quello di creare infrastrutture sportive d’avanguardia che riflettano l'eccellenza italiana e assicurino il rispetto degli standard ambientali, economici e sociali previsti dall’Agenda Olimpica 2020+5.
Secondo le stime, le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 avranno un impatto economico significativo per l’Italia, generando un incremento del PIL di circa 2,9 miliardi di euro e creando oltre 15.000 nuovi posti di lavoro. Questa spinta non solo riguarderà il settore sportivo e turistico, ma stimolerà anche lo sviluppo delle infrastrutture locali e regionali, potenziando l’attrattività del territorio e lasciando un’eredità duratura per il futuro.
Il CIPESS e i ministeri competenti sono fortemente impegnati nella preparazione delle Olimpiadi che rappresentano, non solo una sfida di natura tecnica, ma l’opportunità per promuovere il territorio e rafforzare l’immagine dell’Italia come polo di eccellenza anche per i grandi eventi sportivi internazionali.