Il 25 novembre 2024, il Sottosegretario di Stato Sen. Alessandro Morelli ha partecipato alla 24ª edizione di “Italia Direzione Nord”, durante la quale si è ribadita l’importanza di un sistema infrastrutturale moderno e strategico per posizionare l’Italia come hub tra Europa, Mediterraneo e il mondo globale.
La competitività del Paese passa attraverso infrastrutture efficienti e una mobilità sostenibile. La transizione energetica, combinata con un sistema di trasporti intermodale che integri ferro, gomma, mare e aria, rappresenta una priorità per garantire la crescita economica e una sostenibilità a lungo termine, che contestualmente, richiede un mix equilibrato di fonti rinnovabili e nucleare per rafforzare l’autonomia energetica del Paese e la sicurezza del sistema industriale.
Il Governo, attraverso politiche mirate che rafforzino la leadership in termini di innovazione, sostenibilità e crescita economica, ha l’obiettivo di consolidare il ruolo dell’Italia come protagonista nell’ambito infrastrutturale ed energetico, creando condizioni favorevoli per un futuro di sviluppo sostenibile e competitivo.