Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera CIPESS n. 28 del 2025

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 274 del 25 novembre 2025 la delibera CIPESS n. 28 del 25 giugno 2025, con la quale il Comitato ha approvato il progetto definitivo dell’intervento di ammodernamento della Strada provinciale, ex Strada statale, n. 415 «Paullese», nel tratto «Crema - Spino D’Adda», interessato dall’attraversamento del fiume Adda nelle Province di Lodi e di Cremona. 
Il progetto prevede sostanzialmente:

  • il raddoppio della carreggiata dell’esistente infrastruttura per un tratto di circa 1,6 km a cavallo dell’attraversamento del fiume Adda, e l’eliminazione di tutti gli accessi a raso attualmente presenti, al fine di garantire migliori condizioni di percorribilità e di sicurezza all’utenza;
  • la realizzazione di un nuovo ponte in acciaio e calcestruzzo, dedicato alla marcia dei veicoli tra Milano e Crema, da collocare tra due ponti già esistenti. Il nuovo ponte è destinato ad accogliere due corsie stradali (marcia e sorpasso) per i veicoli in direzione Cremona ed è previsto che sia corredato da un manufatto di sottopassaggio alla ex S.S. 415 “Paullese”;
  • interventi di consolidamento, manutenzione e valorizzazione dei due ponti già esistenti (uno in calcestruzzo armato ed uno storico in muratura) e realizzazione di due bretelle stradali di collegamento.

L’opera si pone come prosecuzione dei lavori di riqualificazione dell’infrastruttura stradale, in gestione provinciale, realizzati nel territorio della provincia di Cremona e, congiuntamente al raddoppio della carreggiata sul territorio della Città Metropolitana di Milano, rappresenta il completamento dell’intervento di potenziamento della tratta stradale Crema – Milano.
L’intervento - già inserito nell’elenco delle infrastrutture strategiche di cui alla delibera CIPE del 21 dicembre 2001, n. 121, in conformità alla cosiddetta “Legge Obiettivo” (legge n. 43 del 2001 e successive modificazioni) - rientra nel Programma degli Interventi Prioritari sulla rete viaria della Regione Lombardia, aggiornato nel dicembre 2024 con delibera di Giunta Regionale (DGR n. 3645/2024).
La copertura finanziaria del costo aggiornato di 38 milioni di euro è a carico della Regione Lombardia per circa 30,7 milioni di euro e della Provincia di Cremona per 7,2 milioni di euro, senza ulteriori finanziamenti statali.