Presentata al CIPESS la Relazione sull’attività svolta dal DIPE in materia di PPP nell’anno 2023

2 agosto 2024

È stata presentata nella seduta del 1° agosto us, al CIPESS, la Relazione annuale sull’attività svolta dal DIPE nel corso dell’anno 2023 in materia di Partenariato Pubblico Privato e finanza di progetto.

Con un trend in forte crescita rispetto al passato, il DIPE ha espresso nel corso dell’anno 42 pareri su operazioni di PPP rivolti ad amministrazioni pubbliche centrali, regionali e locali, per operazioni di varia natura e in diversi settori, di cui 10 pareri obbligatori, preventivi e non vincolanti e i restanti resi su istanza facoltativa.

La Relazione fornisce inoltre un quadro ricognitivo delle principali novità normative in materia di PPP intervenute nel corso del 2023 e si sofferma, poi, sul monitoraggio delle operazioni in partenariato e sull’apposito portale web, nonchè sulla classificazione dei contratti di PPP e di EPC, in apposita sezione a cura ISTAT.

La Relazione descrive, infine, le attività di promozione del PPP svolte nel 2023, che si presentano di particolare rilevanza istituzionale, nonché i rapporti di collaborazione tra il DIPE e gli altri enti ed istituzioni operanti in materia.

Torna all'inizio del contenuto