17 luglio 2024
È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale S.G. n. 161 dell'11 luglio 24, la delibera n. 3 del 2024 con la quale il CIPESS ha espresso parere favorevole sul contratto di programma 2023-2026 tra l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e la società Gestione Servizi Aeroporti Campani (GE.S.A.C.) S.p.a., relativo all’Aeroporto di Napoli, ex articolo 1, comma 11, del decreto-legge n. 133 del 2014.
In un contesto di costante ripresa del traffico aereo ed in considerazione anche della recente apertura dell’aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi, il contratto di programma oggetto della decisione del CIPESS, contribuisce a soddisfare la crescente domanda di mobilità aerea da e per la Regione Campania.
Si evidenzia che nel corso dell’anno 2023, i passeggeri circolanti presso lo scalo aeroportuale di Napoli sono stati circa 12,395 milioni.
Il contratto di programma prevede la realizzazione di importanti investimenti il cui valore complessivo nel periodo 2023-2026 ammonta a 56,5 milioni di euro, di cui 15,3 milioni di euro in infrastrutture di volo, 13,35 milioni di euro in Terminal e altri edifici, 8,45 milioni di euro in manutenzioni straordinarie, 11 milioni di euro per il Piano della tutela ambientale e 8,4 milioni di euro in altri investimenti. interamente coperti mediante autofinanziamento.
In particolare, verrà realizzato un ampliamento nel Terminal Passeggeri, sia nell’area imbarchi del primo piano e del piano terra, sia nell’area arrivi landside e airside, che consentirà di colmare l’insufficienza del LoS (Level of Service); verrà incrementato il numero di stands tale da garantire una capacità maggiore e, soprattutto, il miglioramento delle condizioni di operazioni volo.
Per quanto riguarda il Piano della tutela ambientale, i principali interventi riguardano la realizzazione di un impianto di depurazione a valle delle vasche di raccolta delle acque di scarico del terminal, migliorando la qualità delle acque reflue degli scarichi; interventi “Green” volti a ridurre l’impatto ambientale delle attività aeroportuali e la riduzione del rumore aeroportuale.