Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse alla nomina di componente del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici del Dipartimento per la programmazione ed il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei ministri
Presso il Dipartimento per la programmazione ed il coordinamento della politica economica opera il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV), riorganizzato dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 ottobre 2023, così come modificato e integrato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 febbraio 2025, recante “Modifica al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 ottobre 2023”, anche in attuazione dell’articolo 1 del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, convertito con modificazioni dalla legge 13 giugno 2023, n. 68. Il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici ha il compito di garantire adeguato supporto tecnico alle strutture dipartimentali nelle attività di valutazione delle proposte da sottoporre all’esame del CIPESS inerenti i programmi e i progetti di investimento pubblico, nonché nelle attività di verifica e monitoraggio delle deliberazioni CIPESS, con particolare riferimento ai seguenti settori: ricerca e innovazione; infrastrutture, energia e trasporti; sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici e gestione delle risorse idriche; tutela ambientale; sviluppo locale e agevolazioni alle imprese; sanità e politiche sociali; programmazione e monitoraggio degli investimenti pubblici; finanza e contabilità pubblica. In particolare, le attività prevalentemente svolte dal NUVV sono indicate all’articolo 2, comma 2, del citato DPCM.
Il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici è composto da non più di quindici esperti, compreso il Coordinatore, di comprovata specializzazione professionale, di cui due selezionati per l’espletamento di specifiche funzioni di supporto tecnico, istruttorio e organizzativo nell’ambito della Cabina di regia per la crisi idrica. I componenti possono essere scelti anche fra estranei alle amministrazioni pubbliche.
Il presente avviso ha la finalità di procedere, ai sensi dell’articolo 7 del dPCM 3 ottobre 2023, così come modificato e integrato dal dPCM 17 febbraio 2025, alla selezione di candidature per la predisposizione di un nuovo elenco, con validità biennale dalla data di pubblicazione dello stesso.
Di seguito, sono forniti:
- il testo dell’avviso pubblico;
- l’allegato 1 all’avviso pubblico, in formato word, da compilare ai sensi del paragrafo 5 dell’avviso pubblico;
- la base giuridica di riferimento, ovvero il dPCM 3 ottobre 2023 e il dPCM 17 febbraio 2025.
Termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse entro e non oltre le ore 24 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso (fa fede la data riportata sul sistema di posta elettronica certificata della Presidenza del Consiglio dei ministri, dipe.avvisi@pec.governo.it)