Ricostruire l’Abruzzo

Per la ricostruzione conseguente al sisma Abruzzo del 6 aprile 2009 il CIPE/CIPESS ha assegnato, con proprie delibere, 11,1 miliardi di euro, che rappresentano una parte consistente del complesso di risorse stanziate per la ricostruzione dal Bilancio dello Stato e dal Fondo Europeo di Solidarietà.

  • Per la Ricostruzione privata il Comitato ha assegnato ai Comuni interessati risorse finanziarie per circa 8,2 miliardi di euro, privilegiando i territori che hanno dimostrato una effettiva capacità di spesa delle somme via via erogate.
  • Per la Ricostruzione pubblica, complessivamente, il Comitato ha assegnato risorse per circa 2,1 miliardi di euro.
  • Per Spese obbligatorie e contributi straordinari a favore dei Comuni dell’area interessata dal sisma del 2009, a copertura di maggiori spese e minori entrate, il Comitato ha assegnato 0,3 miliardi di euro
  • Per il Programma unitario di sviluppo del cratere, che costituisce lo strumento integrato composto dal Programma di interventi di sostegno alle attività produttive ed alla ricerca (ex delibera CIPE n. 135 del 2012) e dal Programma RESTART (ex delibera CIPE n. 49 del 2016), il Comitato ha assegnato risorse per circa 0,2 miliardi di euro.
  • Per l’Assistenza tecnica fornita agli Uffici speciali per la ricostruzione e alla Regione Abruzzo, e per altre voci di spesa del personale dipendente dai Comuni del cratere, il Comitato ha assegnato 0,1 miliardi di euro.

La ripartizione per tipologie di intervento è illustrata nel grafico seguente, dove nella voce Altro (0,2 miliardi di euro) sono ricomprese le assegnazioni mirate non ripetitive.

 

Nel corso dell’anno 2021 sono state, in particolare, assegnate dal CIPESS risorse pari a complessivi 491,62 milioni di euro, dopo i 124,73 milioni di euro assegnati nel 2020.

La delibera CIPESS n. 20/2022 dispone di assegnare e autorizzare, sulla base dei risultati del monitoraggio al 31 dicembre 2021 sullo stato di attuazione degli interventi e in relazione alle effettive esigenze di ricostruzione per il periodo 1°luglio 2020 – dicembre 2022 (30 mesi), l’impegno complessivo di 267.469.349,10 euro per la prosecuzione degli interventi di ricostruzione degli immobili privati prioritariamente adibiti ad abitazione principale, ovvero per l’acquisto di nuove abitazioni, sostitutive dell’abitazione principale distrutta a seguito del sisma del 6 aprile 2009 nell’ambito territoriale del Comune de L’Aquila. L’importo complessivo dell’assegnazione è così ripartito:

  • 114.483.474,00 euro quale assegnazione definitiva a valere sull’annualità 2018 delle risorse di cui all’articolo 7-bis del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, attribuite programmaticamente con la delibera CIPE n. 50 del 2013;
  • 114.483.474,00 euro quale assegnazione definitiva a valere sull’annualità 2019 delle risorse di cui al citato articolo 7-bis del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, attribuite programmaticamente con la citata delibera CIPE n. 50 del 2013;
  • 38.502.401,10 euro a valere sull’annualità 2019 delle risorse di cui all’articolo 7-bis del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, come rifinanziato dalla legge 23 dicembre 2014, n. 190, Tabella E.

La delibera CIPESS n. 19/2022 approva, in linea con quanto previsto dalla delibera CIPE n. 49 del 2016, punto 3.3, il nuovo intervento “PIT-Altopiano d’Abruzzo: Un museo all’aperto” e assegna l’importo complessivo di euro 9.474.771,15 con la seguente copertura finanziaria:

  • euro 7.952.115,03 a valere sulle risorse stanziate per l’annualità 2018, dall’articolo 7-bis del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, come rifinanziato dalla Tabella E della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità per il 2015), ad esaurimento delle risorse ancora presenti nella medesima annualità;
  • euro 1.522.656,12 a valere sulle risorse stanziate per l’annualità 2019, dall’articolo 7-bis del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, come rifinanziato dalla Tabella E della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità per il 2015).

La delibera CIPESS n. 89/2021 dispone la riduzione e rimodulazione del Piano finanziario del programma pluriennale di sviluppo RESTART, ai sensi dell’art. 29 comma 1, lett. C) del D.L. n. 32/2019, rideterminato in Euro 217.066.880,00 con una riduzione complessiva di Euro 2.597.120,00. La Delibera ha inoltre disposto:

  • la rimodulazione delle attività dell’intervento “Anello ottico rete PA”;
  • la rimodulazione delle attività e del piano finanziario dell’intervento “Sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrattività turistica del cratere”

In linea con quanto disposto dal punto 3.3 della delibera CIPE n. 49 del 2016 e alla luce dell’istruttoria effettuata dalla Struttura di missione, è inoltre deliberata l’assegnazione di Euro 1.636.482,46 così ripartiti:

  • Euro 136.482,46 assegnati al Comune di L’Aquila per la terza annualità dell’intervento “Eagle’s wing around the word. Scuola Internazionale per il potenziamento del curricolo in ambito linguistico e scientifico” a valere sulle risorse disponibili dell’annualità 2018. Alla terza annualità sono assegnate le economie accertate – pari a Euro 3.517,54 – sul medesimo intervento, come indicato dalla delibera CIPE n. 16/2020.
  • Euro 1.500.000,00 assegnati al Gran Sasso Institute per la terza annualità dell’intervento “Center for Urban Informatics and modeling” a valere sulle risorse disponibili dell’annualità 2019.

Le risorse assegnate con la presente Delibera sono assegnate, in coerenza con l’art. 2 del DPCM del 12 giugno 2017, alle Amministrazioni titolari degli interventi, a seguito di istruttoria della Struttura di missione, sulla base delle effettive esigenze di cassa.

La delibera n. 88 del 2021 dispone l’assegnazione di risorse per i servizi di natura tecnica e assistenza qualificata per un importo complessivo di Euro 11.076.754,025, a valere sulle disponibilità di risorse di cui all’art. 7 bis, comma 1, del D.L. 143/2013, come rifinanziato dalla Legge n. 190/2014, al fine di assicurare continuità alle attività di ricostruzione e di recupero del tessuto urbano e sociale dei territori della Regione Abruzzo colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, così ripartite:

  • Euro 7.730.350,40 per il finanziamento, nell’anno 2022, di servizi di natura tecnica e di assistenza qualificata a titolarità dell’Ufficio speciale per la città dell’Aquila (USRA), dell’Ufficio speciale per i comuni del cratere (USRC) e della Regione Abruzzo;
  • Euro 800.000 per il finanziamento, nell’anno 2022, di servizi di natura tecnica e di assistenza qualificata a titolarità della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione.

La delibera n. 69 del 2021 ha disposto, in linea con quanto disposto dal punto 3.3 della delibera n. 49 del 2016, l’assegnazione dell’importo complessivo pari a euro 18.097.733,80, di cui 7.647.733,78 euro per il finanziamento dell’intervento «PIT – Le Terre della Pescara», in favore del Comune di Popoli, quale Comune capofila dell’associazione di Comuni dell’area omogenea n. 5 del cratere sismico, a valere sulle risorse ancora disponibili per l’annualità 2018 e di cui 10.450.000,00 euro per il finanziamento dell’intervento «Rafforzamento e sviluppo del sistema industriale», a titolarità del Ministero dello sviluppo economico, di cui 4.954.243,44 euro a valere sulle risorse ancora disponibili per l’annualità 2017, e 5.495.756,56 euro a valere sulle risorse ancora disponibili per l’annualità 2018, per il finanziamento dei quattro progetti di investimento risultati idonei dal MISE e destinati ai seguenti soggetti beneficiari: Aquilaprem S.r.l., Dante Laabs S.r.l., Hotel San Michele S.r.l. e Marchese Industrie Riunite.

Di conseguenza, il Piano finanziario del Programma di sviluppo RESTART è rimodulato mediante la riduzione di un importo pari a 22.300.000,00 euro delle risorse ancora disponibili della Priorità A – Sistema imprenditoriale e produttivo e l’aumento delle risorse della Priorità B – Turismo e Ambiente, per un importo pari a 20.800.000,00 euro e della Priorità C – Cultura, per un importo pari a 1.500.000,00 euro.

La delibera 68 del 2021 ha disposto la rettifica delle assegnazioni disposte a valere sull’annualità 2018, finalizzate a interventi connessi al processo di ricostruzione diversi dal Programma di sviluppo RESTART di cui al punto 2.2 della delibera n. 24 del 2018, prevedendo l’assegnazione complessivamente disposta a valere sull’annualità 2018, pari a euro 81.685.696,42 , di cui:

  • euro 60.388.383,79 in favore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione del comune dell’Aquila;
  • euro 21.297.312,63 in favore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere.

Con la delibera n. 52 del 2021, il Comitato ha approvato il “Secondo Piano annuale – annualità 2021” del settore di ricostruzione pubblica “Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale”, predisposto dal MIC, per un costo complessivo pari a euro 113.974.986,69.

Il Piano riguarda in particolare la tipologia di intervento “Immobili, compresi chiese ed edifici destinati alle attività di cui all’art. 16, lett. a) della legge 20 maggio 1985, n. 222, che siano beni culturali ai sensi della parte III del D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42”.

Il Piano contiene 113 interventi, per un costo complessivo di € 113.974.986,69, articolati come di seguito indicato:

  • 35 interventi per progettazione – per un totale di € 3.698.500,00);
  • 13 interventi per progettazione ed esecuzione lavori – per un totale di € 10.280.000,00;
  • 65 interventi per esecuzione lavori – per un totale di € 99.996.486,69.

Gli interventi sono inoltre suddivisi per ambito territoriale come di seguito indicato:

  • 38 interventi Comune L’Aquila per un totale di € 68.830.000,00;
  • 50 interventi comuni del cratere per un totale di € 33.701.486,69;
  • 25 interventi comuni fuori cratere per un totale di € 11.443.500,00.

Il Comitato ha inoltre approvato la riprogrammazione delle risorse pari a euro 260.000,00, destinate all’intervento sul bene Chiesa santissima Annunziata, in località valle Castellana (Teramo) di Completamento del II ultimo lotto, segnato al n. 34 dell’elenco allegato al Primo piano annuale 2018, approvato con delibera CIPE n. 112 del 2017, e completato con l’utilizzo di altri finanziamenti, finalizzandole ai seguenti interventi:

  • intervento segnato al n. 86 dell’elenco allegato al secondo Piano annuale in approvazione sul bene Chiesa di San Benedetto, l’Aquila, frazione di Arischia, finanziato per la sola progettazione con un importo pari a € 130.000,00;
  • intervento segnato al n. 91 dell’elenco allegato al secondo Piano annuale in approvazione sul bene Chiesa di Santa Maria di Valle Verde, comune di Barisciano, finanziato per la sola progettazione con un importo pari a € 130.000,00;

Come effetto della riprogrammazione illustrata, il Comitato ha assegnato, a copertura finanziaria del secondo Piano annuale per l’annualità 2021, l’importo complessivo di euro 113.714.986,69, anziché di euro 113.974.986,69.

E’, altresì, assegnato l’importo di euro 1.137.149,86, pari all’1 per cento delle risorse assegnate per la copertura economica del Secondo Piano annuale, quale finanziamento dei servizi di natura tecnica e assistenza qualificata, considerati necessari dal MIC per accelerare il processo di ricostruzione pubblica del patrimonio culturale.

La copertura finanziaria del fabbisogno è individuata a valere sull’autorizzazione di spesa di cui all’art. 7-bis, comma 1, del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2013, n. 71, come rifinanziato dalla legge 23 dicembre 2014, n. 190, tabella E, che, al netto delle assegnazioni già disposte, presenta adeguata capienza di fondi

Con la delibera n.43 del 2021, al fine di assicurare la progressiva attuazione del Programma pluriennale di sviluppo RESTART, approvato con delibera n. 49 del 2016, a cui il CIPE, sulla base di quanto stabilito dal decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, articolo 11, comma 12, ha destinato risorse attivabili pari a euro 219.664.000, è stato assegnato l’importo complessivo di euro 2.620.000,00 così articolato

  • euro 1.000.000,00 in favore dell’intervento “Mobilità elettrica” a titolarità del Comune dell’Aquila, approvato con delibera CIPE n. 25 del 2018 per un importo di euro 5.700.000,00 e successivamente rifinanziato con delibera CIPE n. 16 del 2020, per un importo complessivo di 9.634.805,00;
  • euro 1.620.000,00 in favore dell’intervento “Centre of Excellence (EX) su veicolo connesso, geo-localizzato e cybersicuro (EX EMERGE)” a titolarità dell’Università degli studi dell’Aquila, approvato con delibera CIPE n. 70 del 2017 per un costo complessivo di euro 3.600.000,00. Con le delibere n. 70 del 2017 e n. 54 del 2019 il CIPE ha già assegnato all’ dell’Università degli studi dell’Aquila un importo di euro 1.980.000,00.

La copertura finanziaria del suddetto importo complessivo è a valere sulle risorse ancora disponibili per l’annualità 2017, stanziate dall’art. 7-bis del decreto-legge n. 43 del 2013, come rifinanziato dalla citata tabella E allegata alla legge n. 190 del 2014.

Con la delibera n. 42 del 2021, sulla base dei risultati del monitoraggio al 31 agosto 2020 sullo stato di attuazione degli interventi e in relazione alle effettive esigenze di ricostruzione per il periodo luglio 2020 – giugno 2022 (ventiquattro mesi), il CIPESS ha disposto di assegnare e di autorizzare l’impegno complessivo di 374.143.283,99 euro per la prosecuzione degli interventi di ricostruzione degli immobili privati prioritariamente adibiti ad abitazione principale, ovvero per l’acquisto di nuove abitazioni, sostitutive dell’abitazione principale distrutta a seguito del sisma del 6 aprile 2009 nella Regione Abruzzo. L’importo complessivo è stato così ripartito:

  • 717.967,54 euro per l’ambito territoriale «altri comuni del cratere»;
  • 425.316,45 euro per l’ambito territoriale «comuni fuori cratere».

Il fabbisogno da coprire con la nuova assegnazione è determinato dalla differenza tra il fabbisogno stimato per 24 mesi, calcolato in base alla media mensile dei contributi concessi negli ultimi sei mesi, e l’ammontare delle risorse ancora disponibili. L’arco temporale di 24 mesi è assunto a partire dal 1° luglio 2020, poiché l’ultima delibera CIPE (delibera n. 33 del 20 maggio 2019) ha previsto la copertura finanziaria per il periodo luglio 2018-giugno 2020.

Con la delibera n. 72 del 2020 è stato approvato il secondo Piano annuale 2020, predisposto dal Ministero dell’istruzione, relativo al settore di ricostruzione pubblica Istruzione primaria e secondaria, tipologia di intervento “Edifici scolastici”. Contestualmente, è stata disposta l’assegnazione dell’importo complessivo di euro 22.855.647,00, per n. 18 interventi, così ripartiti:

  • euro 7.805.305,00 a favore dell’Ufficio speciale per la Città di L’Aquila, per n. 4 interventi;
  • euro 15.050.342,00 a favore dell’Ufficio speciale per i Comuni del cratere sismico e fuori cratere, per n. 14 interventi.

Con la delibera n. 71 del 2020 sono state assegnate risorse per il finanziamento di servizi di natura tecnica e assistenza qualificata, per l’annualità 2021, per un importo complessivo pari 9.836.754,34 milioni di euro, così ripartito:

  • euro 7.290.350,49 – quale fabbisogno finanziario effettivo rilevato dalla Struttura di missione, per l’anno 2021, per il finanziamento di servizi di natura tecnica e di assistenza qualificata a titolarità dell’Ufficio speciale per la città dell’Aquila, dell’Ufficio speciale per i Comuni del cratere e della Regione Abruzzo, destinato ad assicurare continuità alle attività di ricostruzione post sisma;
  • euro 2.000.000 a copertura degli oneri, per l’anno 2021, di cui all’articolo 46-quinquies della legge 21 giugno 2017, n. 96, di conversione del decreto-legge 24 aprile 2017, n.50;
  • euro 546.403,85 – per il finanziamento, nell’anno 2021, delle spese connesse alla gestione ed il funzionamento degli Uffici speciali per la ricostruzione, di cui euro 289.624,51 a favore dell’Ufficio speciale per la città di L’Aquila ed euro 256.779,34 a favore dell’Ufficio speciale per i Comuni del cratere.

Con la delibera n. 70 del 2020, nell’ambito degli interventi connessi al tema della ricostruzione post-Sisma 6 aprile 2009 della Regione Abruzzo, con particolare riguardo al “Programma unitario di sviluppo”, sono state rimodulate risorse già assegnate, ma non ancora finalizzate, al fine di destinarle ad un nuovo progetto “Agevolazioni a favore delle imprese danneggiate dal COVID-19”, indirizzato ad iniziative imprenditoriali localizzate nel comune de L’Aquila e nel territorio del cratere sismico abruzzese, rivolte al superamento della crisi derivata dalla pandemia che ha colpito il Paese.

Con la delibera n. 19 del 2020 e con la delibera n. 18 del 2020, in linea con le disposizioni di cui alla delibera n. 48 del 2016, sono state assegnate risorse al settore “Ricostruzione pubblica”. Sono stati infatti approvati i Piani annuali relativi alla seconda annualità, rispettivamente, in materia di “Social Housing” e “Funzioni Istituzionali e Collettive, Servizi Direzionali”, assegnando contestualmente le relative risorse. In particolare:

  • con la delibera n. 19 è stato approvato il secondo Piano annuale 2020 riguardante il Settore di ricostruzione pubblica “Social housing”, tipologia di intervento “Edilizia economica e popolare” ed è stata contestualmente disposta l’assegnazione dell’importo complessivo di 454.557,52 euro, di cui euro 18.511.810,01 per n. 6 interventi di competenza dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale L’Aquila ed euro 10.942.747,51 per n. 5 interventi di competenza del Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna;
  • con la delibera n. 18 è stato approvato il secondo Piano annuale 2020 relativo al Settore di ricostruzione pubblica “Funzioni istituzionali e collettive, servizi direzionali”, tipologia di intervento “Sedi istituzionali, altri edifici strategici, chiese ed edifici di culto non rientranti nella categoria di beni culturali ai sensi della Parte II del decreto legislativo del 22 gennaio 2004, n. 42, edilizia cimiteriale, strutture ricreative e sportive” ed è stata disposta l’assegnazione dell’importo complessivo di euro 120.965,73, di cui euro 7.801.565,43 all’Ufficio speciale per la Ricostruzione del Comune dell’Aquila, per l’attuazione di n. 24 interventi ricadenti nel territorio del Comune dell’Aquila ed euro 30.319.400,30 all’Ufficio speciale per la Ricostruzione dei Comuni del cratere, per l’attuazione di n. 37 interventi ricadenti nel territorio dei Comuni del cratere sismico e fuori cratere.

Con la delibera n. 17 del 2020 e con la delibera n. 16 del 2020, proseguendo nell’azione di sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, tenuto conto degli interventi già approvati con precedenti delibere di questo Comitato e alla luce dell’istruttoria effettuata dalla Struttura di missione, sono stati approvati nuovi interventi e assegnate risorse ad interventi concernenti il “Programma di sviluppo economico del cratere sismico RESTART”, per complessivi 24.461.335,29 milioni di euro. In particolare:

  • con la delibera n. 17 è stato approvato il progetto “Collegio Ferrante D’Aragona” ed è stato assegnato l’importo complessivo di euro 300.000,00 a favore dell’Università degli studi dell’Aquila in qualità di capofila del progetto della costituenda Fondazione “Ferrante d’Aragona”, costituita tra il Comune dell’Aquila, il Gran Sasso Science Institute e l’Università degli studi dell’Aquila;
  • con la delibera n. 16 è stato assegnato l’importo complessivo di euro 161.335,29, di cui:
  • euro 5.353.716,39 per il nuovo intervento “Pit Terre della Baronia”;
  • euro 8.772.813,90 quale finanziamento aggiuntivo per l’intervento “Rilancio e potenziamento del polo di attrazione turistica del Gran Sasso”;
  • euro 3.934.805,00 per il finanziamento aggiuntivo per il progetto “Mobilità elettrica per la rete viaria di prossimità dei centri storici di L’Aquila”;
  • euro 2.100.000,00 per il finanziamento delle attività previste per l’anno 2020 dall’intervento già approvato “Sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrattività turistica del cratere”.

 

Storico delibere apri

I testi delle delibere sono consultabili e scaricabili dalla Banca dati delle delibere CIPE

  • la delibera n. 54 del 2019, proseguendo nell’azione di sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, tenuto conto degli interventi già approvati con le delibere di questo Comitato n. 49 del 2016, n. 70 e n. 115 del 2017, n. 25 e n. 56 del 2018 e n. 20 del 2019 – in linea con quanto previsto dal punto 3.3 della citata delibera n. 49 del 2016 e alla luce dell’istruttoria effettuata dalla Struttura di missione:
    • ha approvato un ulteriore finanziamento integrativo per il progetto “Dark Side 20 K”, a titolarità dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, proposto dalla Regione Abruzzo;
    • ha contestualmente assegnato l’importo complessivo di euro 8.847.297,00, per gli anni 2017, 2018 e 2019, a valere sulle risorse ancora disponibili per l’annualità 2018, stanziate dall’articolo 7-bis del decreto-legge n. 43 del 2013, come rifinanziato dalla legge n.190 del 2014, articolo 1, Tavola E, ad alcuni interventi del Programma pluriennale di Sviluppo Restart, già approvati con precedenti delibere di questo Comitato. Le Amministrazioni beneficiarie sono: l’Istituto nazionale di fisica nucleare – INFN, il Comune di Scoppito (AQ), il Comune di Gagliano Aterno; il Gran Sasso Science Institute, l’Università di L’Aquila; la Presidenza Consiglio dei Ministri – Struttura di missione DPCM 1 giugno 2014 e successive modifiche e integrazioni.
  • la delibera n. 53 del 2019 ha assegnato risorse per il finanziamento di servizi di natura tecnica e assistenza qualificata, per un importo complessivo pari a 15.976.842,85 euro, così ripartito:
    • euro 12.630.439 per il finanziamento nell’anno 2019 di servizi di natura tecnica e di assistenza qualificata. L’importo complessivo è da ripartire tra le amministrazioni beneficiarie operanti sul territorio, a seguito dell’istruttoria tecnica svolta dalla Struttura di missione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (PCM)
    • euro 800.000 per il finanziamento nell’anno 2020 di servizi di natura tecnica e di assistenza qualificata, a favore della Struttura di missione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (PCM) con DPCM del 1° giugno 2014 e successive modifiche e integrazioni
    • euro 2.000.000 a copertura degli oneri, per l’anno 2020, di cui all’articolo 46-quinquies della legge 21 giugno 2017, n. 96, di conversione del decreto-legge 24 aprile 2017, n.50
    • euro 546.403,85 per il finanziamento, nell’anno 2020, delle spese connesse alla gestione e funzionamento degli Uffici speciali per la ricostruzione, di cui euro 289.624,51 a favore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione del Comune di L’Aquila (USRA) e euro 256.779,34 a favore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere (USRC).
  • la delibera n. 33 del 2019, sulla base dei risultati del monitoraggio al 28 febbraio 2019 sullo stato di attuazione degli interventi e in relazione alle effettive esigenze di ricostruzione per il periodo luglio 2018 – giugno 2020, ha assegnato ulteriori risorse per la prosecuzione degli interventi di ricostruzione degli immobili privati prioritariamente adibiti ad abitazione principale, ovvero per l’acquisto di nuove abitazioni, sostitutive dell’abitazione principale distrutta a seguito del sisma del 6 aprile 2009 nella Regione Abruzzo. L’importo complessivamente assegnato, a valere sulle disponibilità delle risorse dell’articolo 7-bis del decreto-legge n. 43 del 2013 come rifinanziato dalla legge n. 190 del 2014, Tabella E, è pari a 751.216.450,00 euro, così ripartito:
    • euro 427.512.976,00 per il Comune di L’Aquila;
    • euro 284.086.498,00 per gli altri Comuni del cratere;
    • euro 39.616.976,00 euro per i Comuni fuori del cratere.
  • la delibera n. 20 del 2019, al fine di assicurare la progressiva attuazione del Programma pluriennale di sviluppo Restart:
    • ha approvato un nuovo intervento denominato “Progetto NUSES”, presentato dalla regione Abruzzo, la cui realizzazione è affidata al Gran Sasso Science Institute
    • ha assegnato l’importo complessivo di euro 7.462.751,56, per gli anni 2018 e 2019, a valere sulle risorse ancora disponibili per l’annualità 2017, stanziate dall’articolo 7-bis del decreto-legge n. 43 del 2013, come rifinanziato dalla legge n.190 del 2014, articolo 1, Tavola E, agli interventi del Programma pluriennale di sviluppo Restart, già approvati con precedenti delibere di questo Comitato. Le Amministrazioni beneficiarie sono: il Comune di Scoppito (AQ), il Comune di L’Aquila e il Gran Sasso Science Institute.
  • la delibera n. 81/2018 ha assegnato risorse per complessivi 367.560,00 euro, quale contributo straordinario finalizzato alle spese per il personale impiegato presso gli uffici territoriali per la ricostruzione. L’assegnazione è a valere sull’autorizzazione di spesa di cui all’articolo 7-bis, comma 1, del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43 convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2013, n. 71 e successivi rifinanziamenti, per l’anno 2018 ed è ripartita tra i Comuni di Montorio al Vomano, Cugnoli, Caporciano, Goriano Sicoli e Rocca di Mezzo.la delibera n. 56/2018, proseguendo nell’azione di sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, ha assegnato l’importo complessivo di 10.160.000 euro, per l’anno 2018, ad alcuni interventi del Programma pluriennale di sviluppo Restart, già approvati con le delibere CIPE n. 49 del 2016 e n. 70 del 2017. L’assegnazione, disposta a valere sulle risorse della legge n.190 del 2014 art. 1, Tavola E, ancora disponibili per l’annualità 2017, è ripartita a favore dei seguenti interventi:
    • “Rivitalizzazione dei centri storici e incentivi al rientro delle attività economiche nei borghi” (euro 7.500.000 Regione Abruzzo);
    • “Sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrattività turistica del cratere” (euro 2.500.000 Comune di L’Aquila);
    • “Wayne in Abruzzo” (euro 160.000 Comune di Gagliano Aterno).
  • la delibera n. 55/2018 ha assegnato risorse per il finanziamento di servizi di natura tecnica e assistenza qualificata, per un importo complessivo pari a 15.176.842,85 euro, così ripartito:
    • euro 12.630.439 per il finanziamento nell’anno 2019 di servizi di natura tecnica e di assistenza qualificata. L’importo complessivo è da ripartire tra le amministrazioni beneficiarie operanti sul territorio, a seguito dell’istruttoria tecnica svolta dalla Struttura di missione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (PCM)
    • euro 2.000.000 a copertura degli oneri, per l’anno 2019, di cui all’articolo 46-quinquies della legge 21 giugno 2017, n. 96, di conversione del decreto-legge 24 aprile 2017, n.50
    • euro 546.403,85 per il finanziamento, nell’anno 2019, delle spese connesse alla gestione e funzionamento degli Uffici speciali per la ricostruzione, di cui euro 289.624,51 a favore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione del Comune di L’Aquila (USRA) e euro 256.779,34 a favore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere (USRC).
  • la delibera n. 25/2018, proseguendo nell’azione di sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, ha approvato due nuovi interventi del Programma di sviluppo Restart per l’area del cratere sismico della Regione Abruzzo approvato con la delibera n. 49/2016, per un costo complessivo è pari a euro 15.700.000. In particolare, si tratta dell’intervento “Mobilità elettrica per la rete viaria di prossimità dei centri storici di L’Aquila”, con un costo pari a euro 5.700.000, e dell’intervento “Azioni di sostegno per l’accesso al credito delle imprese”, con un costo pari a euro 10.000.000.
    Contestualmente sono state assegnate le risorse relative all’annualità 2017, per un importo complessivo di 12.479.693,63 euro (4.700.000 euro per l’intervento “Mobilità elettrica per la rete viaria di prossimità dei centri storici dell’Aquila” e 7.779.693,63 euro per l’intervento “Azioni di sostegno per l’accesso al credito delle imprese”) e all’annualità 2018, per un importo complessivo di 5.347.279,88 euro (2.220.306,37 euro per l’intervento “Mobilità elettrica per la rete viaria di prossimità dei centri storici dell’Aquila” e 3.126.973,51 euro per l’intervento Urbanizzazione delle aree produttive in località “Fontanelle/Capaturo”, di cui alla delibera n. 115/2017);
  • la delibera n. 24/2018, in linea con le disposizioni di cui alla delibera CIPE n. 48 del 2016, ha approvato il Piano annuale 2018, predisposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione in collaborazione con gli Uffici speciali per la ricostruzione, relativo al Settore di ricostruzione pubblica “Funzioni istituzionali e collettive, servizi direzionali” e contestualmente assegnato l’importo complessivo di 81.685.696,42 euro, di cui 60.388.383,79 euro all’Ufficio speciale per la ricostruzione del Comune di L’Aquila e 21.297.312,63 euro all’Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere;la delibera n. 115/2017 ha approvato un ulteriore intervento del Programma di sviluppo Restart per l’area del cratere sismico della Regione Abruzzo approvato con la delibera n. 49/2016. Si tratta dell’intervento Urbanizzazione delle aree produttive in località “Fontanelle/Capaturo”, a titolarità del Comune di Pizzoli, con un costo complessivo pari a euro 4.197.279,88. Le risorse assegnate per l’annualità 2017 sono pari a euro 1.070.306,37;
  • la delibera n. 114/2017 ha assegnato 37.687.250,56 euro, per le annualità 2017-2019, al fine di garantire la necessaria copertura finanziaria delle spese obbligatorie connesse alle funzioni essenziali da svolgere nel territorio del Comune di L’Aquila e degli altri Comuni del cratere e fuori cratere. Le risorse sono state destinate per 23.648.093,43 euro al territorio del Comune di L’Aquila e per 14.039.157,13 euro al territorio degli altri Comuni del cratere e fuori cratere;
  • le delibere n. 113/2017 – n. 112/2017 e n. 110/2017, in linea con le disposizioni di cui alla delibera CIPE n. 48 del 2016, hanno approvato rispettivamente il Piano annuale 2018 “Edifici universitari”, il Piano annuale 2018 “Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale” nonché il Piano annuale 2018 “Edifici scolastici”. Contestualmente sono state assegnate le relative risorse. In particolare:
    • con la delibera n. 113/2017 è stata disposta l’assegnazione dell’importo complessivo di 24.268.946,40 euro, di cui 24.000.000 euro all’Università degli studi dell’Aquila e 268.946,40 euro all’ Azienda per il diritto allo studio universitario;
    • con la delibera n. 112/2017 è stata disposta l’assegnazione dell’importo complessivo di 48.923.619,75 euro, di cui 46.361.619,75 euro a favore di n. 43 interventi di esecuzione di lavori e 2.562.000,00 euro a favore di n. 27 interventi di progettazione; ed è stata altresì disposta, in coerenza con quanto previsto al punto 3 della delibera CIPE n. 48 del 2016, l’assegnazione dell’importo di 489.236,20 euro – pari all’1 per cento del costo complessivo del Piano annuale – quale finanziamento dei servizi di natura tecnica e assistenza qualificata dedicato all’esigenza rappresentata dal MiBACT;
    • con la delibera n. 110/2017 è stata disposta l’assegnazione dell’importo complessivo di 30.405.366,67 euro, di cui 22.901.247,07 euro a favore di n. 38 interventi di esecuzione di lavori o progettazione ed esecuzione e 7.504.119,60 euro a favore di n. 18 interventi di progettazione;
  • la delibera n. 70/2017 ha approvato ulteriori interventi del Programma di sviluppo per l’area del cratere sismico della Regione Abruzzo già approvato con la delibera n. 49/2016, prevedendo l’assegnazione per l’annualità 2017 di un importo di 13.141.005,00 euro, di cui 10.600.000,00 euro per la prosecuzione di due degli interventi del Programma sviluppo già approvati con la citata delibera n. 49/2016 e 2.541.005,00 euro per sei nuovi interventi (il cui costo complessivo ammonta a 21.252.000,00 euro). Le Amministrazioni beneficiarie sono il Comune di L’Aquila; l’Università di L’Aquila; il Gran Sasso Science Institute, il Comune di Gagliano Aterno e il Comune di Scoppito;
  • la delibera n. 69/2017, a seguito dell’istruttoria tecnica svolta dalla Struttura di missione, ha assegnato risorse per il finanziamento di servizi di natura tecnica e assistenza qualificata al fine di assicurare la continuità delle attività di ricostruzione e di recupero del tessuto urbano e sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009. L’assegnazione, per il complessivo importo di 16.428.616 euro, per gli anni 2017 e 2018, è stata disposta a valere sulle risorse stanziate dalla legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) e dall’articolo 46-quinquies della legge 21 giugno 2017, n. 96 di conversione del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, ed è stata così ripartita:
    • euro 12.630.439 per l’anno 2018, per servizi di natura tecnica e assistenza qualificata; a valere sullo stanziamento della legge n. 190/2014 relativo alla corrispondente annualità;
    • euro 2.000.000 per l’anno 2018, a copertura del trattamento economico del personale degli Uffici speciali per la ricostruzione della città di L’Aquila e dei comuni del cratere, nonché delle due unità dirigenziali di livello non generale di cui possono dotarsi i predetti Uffici speciali . L’assegnazione è quantificata nel tetto massimo definito dal legislatore, in coerenza con il citato articolo 46-quinquies della legge 21 giugno 2017, n. 96 di conversione del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50;
    • euro 1.246.000 per gli anni 2017 e 2018, per i servizi di natura tecnica e assistenza qualificata, a valere sullo stanziamento della legge n. 190/2014 relativo alla annualità 2017, a favore della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la programmazione e la politica economica, presso cui opera la Struttura di missione ex DPCM 1 giugno 2014 e s.m.i.;
    • euro 552.177 per l’anno 2018, per le spese connesse alla gestione e al funzionamento di competenza degli Uffici speciali della ricostruzione, di cui euro 292.511 a favore dell’Ufficio Speciale per la ricostruzione del Comune di L’Aquila, e 259.666 euro a favore dell’Ufficio Speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere e fuori cratere.
  • la delibera n. 60/2017 ha approvato il Piano annuale 2017 Settore Social housing, tipologia di intervento “Edilizia economica e popolare”, della Regione Abruzzo e ha contestualmente disposto l’assegnazione del complessivo importo di 35.203.289,05 euro, a valere sulle disponibilità delle risorse stanziate dalla legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) per l’anno 2017.
    In particolare:
    • 19.208.396,30 euro per n. 11 interventi di competenza del Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Lazio-Abruzzo-Sardegna
    • 15.994.892,75 euro per n. 4 interventi di competenza dell’ATER L’Aquila).
  • la delibera n. 59/2017 ha assegnato risorse per complessivi 41,5 milioni di euro, quale contributo straordinario in relazione alle esigenze connesse alla ricostruzione a seguito del Sisma del 6 aprile 2009, per le finalità individuate dall’articolo 11, comma 15, del D.L. 19-6-2015, n. 78 (per un totale di 8,5 milioni di euro) e dall’articolo 3 del D.L. 24-6-2016 n. 113 e s.m.i. (per un totale di 33,00 milioni di euro). Si tratta di contributi assegnati per far fronte a oneri di ricostruzione, per integrare risorse previste per l’esenzione della TASI e a copertura delle maggiori spese e delle minori entrate. Le assegnazioni sono state disposte a favore del Comune de L’Aquila e dei comuni interessati dal sisma diversi da L’Aquila e riguardano le annualità 2015 – 2016 e 2017;
  • la delibera n. 58/2017 ha disposto l’assegnazione del complessivo importo di 865.128.117 euro, a valere sulle risorse stanziate dalla legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) – tabella E, per la prosecuzione degli interventi di ricostruzione degli immobili privati prioritariamente adibiti ad abitazione principale, ovvero per l’acquisto di nuove abitazioni, sostitutive dell’abitazione principale distrutta a seguito del sisma del 6 aprile 2009 tenuto conto dei risultati del monitoraggio al 31 dicembre 2016 sullo stato di attuazione degli interventi e in relazione alle effettive esigenze di ricostruzione per il periodo gennaio 2017 – giugno 2018.
    L’importo complessivo è stato così ripartito:
    • 667.507.338 euro per il Comune di L’Aquila
    • 149.639.400 euro per gli altri Comuni del cratere
    • 47.981.318 euro per i Comuni fuori cratere
  • la delibera n. 50/2016 ha assegnato risorse per il finanziamento di servizi di natura tecnica e assistenza qualificata, per un importo complessivo di 13.069.981,62 euro – di cui 545.347,86 euro per l’anno 2016 e 12.524.633,76 euro per l’anno 2017. Tale assegnazione ha lo scopo di assicurare con carattere di urgenza, per l’anno 2017, la continuità delle prestazioni professionali connesse al processo di ricostruzione dei territori interessati dal sisma del 2009 ed è stata adottata alla luce della analisi organizzativa effettuata dalla Struttura di missione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (PCM) con DPCM del 1° giugno 2014, come modificato dal DPCM 23 giugno 2016, – ai sensi del punto 5 della delibera CIPE n. 22/2015.
    Le risorse sono assegnate a valere sulle risorse stanziate dalla legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) per gli anni 2016 e 2017 e sono così ripartite:
  • la delibera n. 49/2016 ha approvato il Programma di sviluppo per l’area del cratere sismico della Regione Abruzzo, articolato nelle seguenti tre componenti, da considerarsi unitariamente:
    • a) Strategia di sviluppo del territorio dell’area del cratere;
    • b) Indirizzi e procedure per l’attuazione della Strategia di sviluppo del territorio dell’area del cratere;
    • c) Piano finanziario del Programma di sviluppo;
      ha contestualmente disposto l’assegnazione di un importo di 36 milioni di euro, per l’annualità 2016, alle Amministrazioni titolari degli interventi, a fronte di un costo complessivo degli interventi pari a 74,55 milioni di euro, ricompreso nell’ammontare totale di risorse finanziarie attivabili per il Programma di sviluppo pari a 219,7 milioni di euro.
      Le Amministrazioni beneficiarie sono la Regione Abruzzo; il MISE –DGIAI; il Comune di L’Aquila; l’Università di L’Aquila; l’Istituto nazionale di fisica nucleare – INFN e la Struttura di missione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (PCM) con DPCM del 1° giugno 2014, come modificato dal DPCM 23 giugno 2016;
  • la delibera n. 48/2016 ha assegnato risorse per garantire la continuità della ricostruzione pubblica nelle aree colpite dal sisma del 2009 in Abruzzo. In attesa della definizione e dell’andata a regime dei Programmi pluriennali di settore e dei relativi Piani annuali di attuazione, è stato approvato un Piano Stralcio, una tantum, per velocizzare i processi di ricostruzione dei territori interessati. In particolare, il CIPE con la suddetta delibera:
    • ha definito gli indirizzi, i criteri e le modalità per la predisposizione dei Programmi pluriennali di intervento di settore e dei relativi Piani annuali di attuazione; al fine di razionalizzare i processi di ricostruzione pubblica, così da conseguire adeguati livelli di coordinamento, efficienza ed efficacia degli interventi stessi, in linea con quanto disposto dal decreto-legge n. 78/2015;
    • ha approvato e assegnato risorse per la realizzazione del Piano Stralcio, disponendo, in particolare, l’assegnazione dell’importo complessivo di 57.417.829,28 euro, a valere sulle disponibilità delle risorse stanziate dalla legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) per l’anno 2016;
    • ha assegnato risorse alla Struttura di missione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (PCM) con DPCM del 1° giugno 2014, come modificato dal DPCM 23 giugno 2016, per complessivi 1.435.445,73 euro, pari al 2,5% del Piano Stralcio di cui sopra, per Azioni di Sistema servizi di natura tecnica e assistenza qualificata a supporto della programmazione, progettazione e accelerazione della ricostruzione pubblica.
  • la delibera 113/2015 ha assegnato ulteriori risorse per garantire la prosecuzione degli interventi di ricostruzione privata fino al gennaio 2017. Beneficiari dell’assegnazione sono il Comune di L’Aquila e gli altri Comuni del cratere sismico e fuori cratere, per un totale di 1.076.996.875,00 euro, così distribuiti:
    • 706,544 milioni di euro per il Comune di L’Aquila;
    • 341,183 milioni di euro per gli altri 56 Comuni del cratere;
    • 29,269 milioni di euro per i Comuni fuori del cratere.
      Tale assegnazione è stata disposta sulla base delle esigenze segnalate, con riferimento alla Città di L’Aquila, dal competente Ufficio speciale per la ricostruzione del Comune di L’Aquila (USRA) e, per i 56 Comuni del cratere e per quelli fuori cratere, dall’Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere (USRC)Quest’ultimo provvede a ripartire le risorse tra gli altri Comuni del cratere ed i Comuni fuori cratere a fronte delle istruttorie concluse positivamente, una volta che, sulla base dei dati di monitoraggio, risultino integralmente impegnate le risorse loro precedentemente attribuite.
      Inoltre, con la delibera n. 113/2015, il CIPE ha assegnato un importo di oltre 11,9 milioni di euro per il finanziamento di servizi di natura tecnica e assistenza qualificata al fine di assicurare la continuità, per l’anno 2016, delle prestazioni professionali connesse al processo di ricostruzione. Tali risorse saranno ripartite tra le Amministrazioni del territorio direttamente coinvolte nel processo di ricostruzione dalla Struttura di missione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (PCM) con DPCM del 1° giugno 2014;
  • la delibera n. 78/2015 ha assegnato 43.133.915 euro per la copertura di spese a carattere obbligatorio connesse alle funzioni essenziali da svolgere nei territori colpiti dal sisma del 2009. Di tale assegnazione complessiva, un importo di 28.818.528 euro è stato destinato al territorio del Comune di L’Aquila e un importo di euro 14.315.387 è stato destinato al territorio degli altri Comuni del cratere e fuori cratere. Le voci di spesa interessate dal finanziamento si riferiscono all’ assistenza alla popolazione, all’ affitto di sedi comunali, alla manutenzione straordinaria dei Complessi Antisismici Sostenibili ed Ecocompatibili (Progetto C.A.S.E) e dei Moduli Abitativi Provvisori (M.A.P.), agli interventi di manutenzione sui M.U.S.P. (Moduli ad Uso Scolastico Provvisorio), alle macerie ed ai traslochi e deposito di mobilio;la delibera n. 77/2015 ha assegnato 25.987.211 euro per interventi di edilizia pubblica ed in particolare:
    • 750.000 euro a favore del Ministero per i beni e le attività culturali per il finanziamento di un programma di messa in sicurezza e valorizzazione di beni culturali danneggiati dal sisma, di cui 5.600.000 euro destinati alla realizzazione di interventi nel Comune di L’Aquila e 14.150.000 euro destinati ad interventi nei Comuni fuori del cratere sismico;
    • 237.211 euro assegnati all’USRC (Ufficio speciale per la ricostruzione nei Comuni del cratere) per la realizzazione di un programma stralcio di interventi di edilizia scolastica in alcuni Comuni del cratere (per un importo di 2.100.000 euro) e fuori cratere (per un importo di 4.127.211 euro);
  • la delibera n. 76/2015 ha assegnato un importo complessivo di 18 milioni di euro per il periodo 2016-2018 (6 milioni annui) a favore della Scuola sperimentale di dottorato internazionale “Gran Sasso Science Institute (GSSI)” per garantire la continuità dell’attività della Scuola stessa a sostegno e supporto dello sviluppo socio-economico-produttivo del territori colpiti dal sisma.
  • la delibera n. 23/2015 ha approvato l’utilizzo delle risorse stanziate con l’Ordinanza di Protezione Civile (O.P.C.M.) n. 4013/2012, non ancora trasferite, pari a 91,224 milioni di euro. Di queste risorse, 86,307 milioni di euro sono finalizzati alla copertura finanziaria di:
    • interventi di ricostruzione/riparazione di immobili ATER nelle città di Chieti, Pescara, L’Aquila, Teramo e Lanciano, per un importo complessivo di euro 54.373.154,21;
    • interventi di edilizia residenziale pubblica (ERP) nella Città di L’Aquila per un importo di euro 26.715.000;
    • interventi di ripristino della funzionalità dell’Istituto Santa Maria degli Angeli di L’Aquila (euro 4.300.000) e per la realizzazione del Mercato provvisorio in Piazza D’Armi a L’Aquila (euro 56.734,04);
    • fatture a favore del Consorzio universitario per l’ingegneria delle assicurazioni (CINEAS) e della Rete dei Laboratori Universitari di ingegneria sismica (ReLUIS), per un importo complessivo di 862.108,60 euro.
      Con la delibera n. 59/2016 sono stati finalizzati i circa 5 milioni di euro (4.917.247,60 euro) di cui al punto 2.5 della delibera n. 23/2015, per la copertura dei debiti derivanti da obbligazioni giuridicamente vincolanti ascrivibili alla gestione commissariale di cui gli Uffici speciali per la ricostruzione hanno attestato l’effettiva esistenza e consistenza;
      Con la medesima delibera n. 23/2015 il CIPE ha quantificato in 19.660.206 euro le risorse ancora disponibili a valere sullo stanziamento disposto dall’articolo 14, comma 1, del decreto-legge n. 39/2009 e definito dalla delibera CIPE n. 35/2009 in 3.955 milioni di euro.
  • la delibera n. 22/2015 ha assegnato ulteriori risorse per la ricostruzione dell’edilizia privata, fino alla fine del 2015. Ne beneficiano il Comune di L’Aquila e gli altri Comuni, sia del cratere sismico abruzzese che fuori cratere, per un totale di 1.126.482.439,78 euro, così distribuiti:
    • 802,544 milioni di euro per il Comune di L’Aquila;
    • 192,192 milioni di euro per gli altri 56 Comuni del cratere;
    • 131,745 milioni di euro per i Comuni fuori del cratere.
      Tale assegnazione è stata disposta sulla base delle esigenze segnalate, con riferimento alla Città di L’Aquila, dal competente Ufficio speciale per la ricostruzione del Comune di L’Aquila (USRA) e, per i 56 Comuni del cratere e per quelli fuori cratere, dall’Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere (USRC)Quest’ultimo ripartisce le risorse tra gli altri Comuni del cratere ed i Comuni fuori cratere a fronte delle istruttorie concluse positivamente, una volta che, sulla base dei dati di monitoraggio, risultino integralmente impegnate le risorse loro precedentemente attribuite.
      Il CIPE ha inoltre assegnato, per il finanziamento di servizi di natura tecnica e assistenza qualificata, un importo complessivo di circa 6,8 milioni di euro, ripartito come segue:
      • 3,6 milioni di euro per l’ambito territoriale del Comune di L’Aquila;
      • 2,2 milioni di euro per l’ambito territoriale degli altri Comuni del cratere sismico;
      • 1 milione di euro per l’Amministrazione centrale.
        Con la stessa delibera viene stabilito che la Struttura di missione appositamente istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (PCMsvolga un’analisi organizzativa complessiva dei fabbisogni di risorse umane delle amministrazioni del territorio abruzzese direttamente coinvolte nella gestione delle attività di ricostruzione;
  • la delibera n. 23/2014 ha approvato assegnazioni di risorse per la ricostruzione privata e autorizzato l’assunzione anticipata di impegni per il Comune di L’Aquila, per gli altri Comuni del cratere sismico e per i Comuni fuori cratere. Ha inoltre assegnato al Comune di L’Aquila circa 11,2 milioni di euro per la prosecuzione nell’anno 2014 delle spese obbligatorie di assistenza alla popolazione, da destinare al contributo di autonoma sistemazione, all’assistenza gratuita presso strutture private o pubbliche e alle spese connesse ai contratti di locazione.
  • la delibera n. 1/2014, facendo seguito alla precedente delibera n. 50/2013 e sulla base dei dati di monitoraggio sullo stato di attuazione degli interventi di ricostruzione privata, ha assegnato in via definitiva alcune quote annuali in favore del Comune di L’Aquila e dei Comuni fuori cratere, autorizzando anche impegni anticipati di risorse, al fine di garantire la prosecuzione degli interventi di ricostruzione privata senza soluzione di continuità fino al marzo 2014;
  • la delibera n. 50/2013 ha ripartito lo stanziamento di 1.183,2 milioni di euro, previsto per il periodo 2014-2019 dall’articolo 7-bis del decreto-legge n. 43/2013, disponendo, tra l’altro, assegnazioni programmatiche a favore del Comune di L’Aquila, degli altri Comuni del cratere e dei Comuni fuori cratere e rinviando a successive delibere le relative assegnazioni definitive;
  • la delibera n. 135/2012 (successivamente modificata dalle delibere CIPE n. 46/2013 e n92/2013 come aggiornata dalla delibera CIPE n. 111/2017) ha ripartito complessivi 2.245 milioni di euro destinati ad interventi relativi all’edilizia privata e pubblica, a misure di sostegno delle attività produttive e della ricerca, nonché a spese obbligatorie e di assistenza tecnica;
  • la delibera n. 81/2012 ha assegnato complessivi 31,613 milioni di euro (23,8 milioni + 7,8 milioni a titolo di IVA) per il completamento dell’intervento di consolidamento, restauro, ampliamento e rifunzionalizzazione del Palazzo del Governo da adibire a sede unica della Provincia, sito nel centro storico della Città di L’Aquila;
  • la delibera n. 44/2012 ha assegnato 167,650 milioni di euro per l’anno 2012 per finanziare gli interventi di ricostruzione di 23 edifici pubblici della Città e della Provincia di L’Aquila.
  • la delibera n. 43/2012 ha assegnato 539,4 milioni di euro per l’anno 2012, per la ricostruzione di unità immobiliari classificate con le lettere A,B, C ed E e per altre misure;
  • la delibera n. 50/2011 ha assegnato 4,8 milioni di euro per la realizzazione e l’adeguamento dei sistemi di depurazione e di collettamento fognario nel bacino dei fiumi Aterno-Pescara;
  • la delibera n. 39/2010 ha definito il perimetro della Zona Franca Urbana (ZFU) individuata all’interno del territorio del Comune di L’Aquila ed ha assegnato un importo di 45 milioni di euro, quale spesa massima per l’erogazione di incentivi e agevolazioni di natura fiscale e/o previdenziale, finalizzata all’attivazione del tessuto imprenditoriale locale e la ripresa economica delle aree colpite dal sisma;
  • la delibera n. 27/2010 – con riferimento agli interventi funzionali alle attività di ricostruzione post-sisma da effettuare sulle reti ferroviarie – ha preso atto dei contenuti dello schema di aggiornamento 2009 del Contratto di programma 2007-2011 tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e RFI S.p.A, nell’ambito del quale l’articolo 4, comma 3, della legge 77/2009 ha destinato un importo fino a 100 milioni di euro per la realizzazione dei citati interventi sulle reti ferroviarie;
  • la delibera n. 95/2009 ha assegnato 227 milioni di euro per l’anno 2009 e 567 milioni di euro per l’anno 2010 per la ricostruzione di unità immobiliari classificate con le lettere A, B, C ed E e per altre misure;
  • la delibera n. 82/2009 ha assegnato 200,85 milioni di euro per la tempestiva esecuzione di interventi di ricostruzione di 27 edifici pubblici della Città e della Provincia di L’Aquila;
  • la delibera n. 79/2009 ha assegnato 40 milioni di euro in favore della parziale ricostruzione dell’Università di L’Aquila;
  • la delibera n. 47/2009, come successivamente modificata dalle delibere CIPE 18/2013 e n. 85/2013, ha assegnato oltre 226,4 milioni di euro per la ricostruzione e la messa in sicurezza degli edifici scolastici danneggiati;
  • la delibera n. 46/2009 ha destinato 87,9 milioni di euro alla realizzazione di lavori che interessano la strada statale dell’Appennino abruzzese e apulo-sannitico e 113,372 milioni di euro alla manutenzione straordinaria delle infrastrutture nell’area colpita dal sisma;

Si precisa che le delibere indicate con i numeri 76/2015, 135/2012, 81/2012, 43/2012, 50/2011 e 95/2009 rappresentano finalizzazioni specifiche dello stanziamento complessivo di 3.955 milioni di euro che il CIPE ha disposto con la delibera n. 35/2009, in applicazione dell’articolo 14, comma 1, del decreto legge n. 39/2009, per gli interventi di ricostruzione post sisma, con priorità per gli interventi concernenti il patrimonio abitativo. Tale dotazione di 3.955 milioni di euro è stata utilizzata anche attraverso numerose Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri (OPCM) e disposizioni di legge finalizzate alla copertura di spese connesse alle esigenze di ricostruzione nel territorio abruzzese, di cui peraltro è dato conto nella delibera CIPE n. 23/2015.