L’11 marzo 2024, il Sottosegretario di Stato sen. Alessandro Morelli è intervenuto all’evento “Dall’Europa a Milano: un viaggio nel futuro” organizzato da Milano Serravalle-Milano Tangenziali. Una nazione moderna esige infrastrutture moderne, a partire dalle strade. L’Italia ha accumulato negli anni gravi ritardi nella dotazione e nell’efficienza delle infrastrutture, per carenze riconducibili non tanto e non solo alla limitatezza delle risorse quanto alle difficoltà di programmazione e coordinamento tra livelli di governo e nei meccanismi delle gare di appalto, con la conseguenza di tempi e costi di realizzazione elevati nel confronto internazionale.
Il Governo sta affrontando tutti i vari nodi, anche grazie alla spinta del PNRR, che pone il Paese in un orizzonte pluriennale di programmazione, chiede di individuare le priorità e soprattutto impone di saper realizzare le opere e i progetti previsti, pena il mancato accesso alle risorse. La modernizzazione della rete infrastrutturale italiana è una delle sfide più grandi che il Paese è chiamato ad affrontare nei prossimi anni in vista di un rilancio economico e sociale. Il Paese si sta avviando verso una rivoluzione del trasporto su strada: il successo dipenderà dagli investimenti disponibili, dai costi, dalle competenze tecnico professionali necessarie, da una buona relazione tra i decisori politici e le imprese coinvolte e da una indispensabile evoluzione del sistema normativo e regolatorio.
Il CIPESS ha tra le sue priorità proprio il rilancio delle infrastrutture, con particolare riguardo a quelle di trasporto e viabilità.