Il 14 maggio 2024, il Sottosegretario di Stato sen. Alessandro Morelli è intervenuto all’evento “ASECAP Days 2024” organizzato in collaborazione con Milano Serravalle- Milano Tangenziali S.p.A.
Una nazione moderna esige infrastrutture moderne, a partire dalle strade. Nel Paese deve affermarsi la consapevolezza su un aspetto chiave: l’efficienza della rete autostradale, collegata con la rivoluzione della mobilità e la necessità inderogabile di una transizione energetica e della decarbonizzazione della mobilità.
Oggi il problema è che la nostra rete presenta l’usura del tempo, pertanto, da una parte dobbiamo intervenire per allungare la vita delle strutture esistenti e dall’altra investire in nuovi progetti in grado di supportare volumi di traffico che negli ultimi trent’anni sono aumentati in misura esponenziale. La modernizzazione della rete infrastrutturale italiana è una delle sfide più grandi che il Paese è chiamato ad affrontare nei prossimi anni in vista di un rilancio economico e sociale. Bisogna rendere la rete più moderna e compatibile con le nuove tecnologie che interverranno nella mobilità e nei trasporti. In questo senso è necessario, anzi complementare, l’impegno congiunto degli operatori del settore per rinnovare la rete e sviluppare la filiera dei diversi vettori energetici sempre nel rispetto del principio di neutralità tecnologica.
Il Paese si sta avviando verso una rivoluzione del trasporto su strada: il successo dipenderà dagli investimenti disponibili, dai costi, dalle competenze tecnico professionali necessarie, da una buona relazione tra i decisori politici e le imprese coinvolte e da una indispensabile evoluzione del sistema normativo e regolatorio.