Il 18 aprile 2024, il Sottosegretario di Stato sen. Alessandro Morelli, a Milano, ha incontrato Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e l’Assessore alle infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, Claudia Terzi.
Anas in Lombardia gestisce una rete stradale pari a 1950 km. Per il mantenimento, miglioramento e potenziamento della rete stradale, Anas in Lombardia ha attivato complessivamente investimenti per circa 4 miliardi di euro tra lavori ultimati, in corso e programmati sia per nuove opere che per interventi di manutenzione della rete stradale esistente.
Per quanto riguarda in particolare la manutenzione programmata delle strade esistenti, gli investimenti ammontano a quasi un miliardo. Si tratta di un’attività particolarmente strategica in quanto garantisce un livello di servizio adeguato, la durata e la percorribilità delle opere nel tempo e non ultimo la sicurezza stradale e il comfort di guida.
In questo settore la produzione netta per lavori eseguiti da Anas in Lombardia è passata dai circa 66 milioni del 2021 ai quasi 84 milioni realizzati nel 2023.
Per quanto riguarda le nuove opere, Anas è impegnata in interventi di grande importanza e rilevanza nazionale per circa 3,1 miliardi di euro tra lavori in corso e opere in progettazione.