Il 3 luglio 2023, il Sottosegretario di Stato sen. Alessandro Morelli ha partecipato all’Assemblea Generale di Assolombarda. Con un atto di realismo le imprese hanno dimostrato quanto sia poco coerente chi, ancora oggi, lega il concetto di transizione green alle pseudo tasse locali o destina alla morte il settore automotive italiano entro il 2035.
Le lungimiranti aperture di Assolombarda e Confindustria al nucleare e ad un percorso di politiche green sono perfettamente in linea con le azioni che il governo intende mettere in campo per non lasciare indietro nessuna azienda, con lo scopo di raggiungere obiettivi ecologici sfidanti a favore di economia e famiglie.
Il Dipartimento per la programmazione economica di Palazzo Chigi valuterà gli impatti positivi sugli investimenti nel nucleare e le iniziative necessarie per ripartire con una filiera Made in Italy.
L’Italia è la seconda manifattura d’Europa ed è quinta al mondo per surplus commerciale con l’estero. Il Governo deve sostenere le imprese, programmando politiche strategiche, energetiche e di gestione della transizione ecologica che favoriscano lo sviluppo e il lavoro, senza aprire le porte alla deindustrializzazione.