Forum Multistakeholder: l’impegno del DIPE alle azioni di governo aperto (OpenGovItaly)

Il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica è tra le 11 amministrazioni italiane selezionate per la sua partecipazione attiva al processo di co-creazione e attuazione della strategia nazionale per il governo aperto.

Insediato il 27 luglio presso il Dipartimento della Funzione pubblica, il Forum Multistakeholder (FMS) è l’attore che realizza la governance della comunità di Open government partnership italiana (OGPIT) e sede di confronto paritario tra le PA e le Organizzazioni della Società Civile (OSC).

Tra le 11 amministrazioni selezionate, fa parte anche il DiPE, che con il progetto OpenCUP ha contribuito, sin dal 2015 alla diffusione della cultura degli open data con la progressiva apertura di dati sui progetti di sviluppo programmati in Italia favorendone il dibattito e la partecipazione civica.

In carica fino al 31 dicembre 2023, Il Forum ha tra gli obiettivi principali l’avvio del processo di co-creazione della strategia nazionale per il governo aperto, l’eventuale revisione delle regole di lavoro per l’attuazione del quinto piano di azione nazionale (5NAP) e il supporto alla creazione di una sezione giovani del FMS.

Nel contesto internazionale, il FMS è impegnato, inoltre a fornire il proprio contributo per la parte nazionale all’evento geografico europeo, che si terrà a ottobre prossimo a Roma.

OGP – quinto piano di azione nazionale

Il DiPE insieme al Dipartimento per la Trasformazione Digitale, alla regione Puglia e alle organizzazioni della società civile, quali ondata e monithon, è tra gli attori coinvolti nell’attuazione del tavolo tematico del 5NAP condotto dall’ Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per la promozione degli “standard aperti per l’inclusività e la partecipazione della società civile nel monitoraggio della spesa pubblica”.

Tra i risultati del lavoro promosso dal tavolo, rientra la recente pubblicazione del dataset OpenCUP sulle informazioni di classificazione degli interventi registrati nel sistema CUP, associati alle linee di finanziamento PNRR.