Anno 2018

Nell’anno 2018, le memorie inviate alla Avvocature generale dello Stato e alle Avvocature distrettuali dello Stato si attestano su un numero di 27 report inerenti ricorsi dinanzi ai Tribunali amministrativi regionali e n. 5 report afferenti contenziosi attivati dinanzi all’Autorità giudiziaria ordinaria, per un totale di 32 contenziosi.

In particolare, il secondo semestre del 2018 ha interessato 7 opere strategiche per 16 ricorsi e correlate memorie, così suddivisi (n. 1 ricorso su Linea M4 Milano, n. 4 Accessibilità Malpensa, n. 2 Pontina, n. 3 SS Ionica, n. 4 AV/AC MI-VR, n. 1 SS 675 e n. 1 Schemi idrici Molise, Basento Bradano). L’Unità per il contenzioso si è altresì occupata di n. 3 ricorsi amministrativi in materia regolatoria (concessioni e tariffe autostradali) predisponendo le relative difese. Complessivamente sono state elaborate n. 19 memorie difensive.

Nel periodo di riferimento, l’Unità per il contenzioso ha svolto, su richiesta del Capo dipartimento, attività di consulenza giuridica e curato la trasmissione al Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri degli atti per il pagamento delle spese processuali riguardanti i ricorsi definiti con sentenza.