Dati terremoto Emilia-Romagna

Al fine di garantire la massima trasparenza e informativa a favore di cittadini, enti pubblici, professionisti, imprese, che gestiscono o hanno richiesto dei contributi per la ricostruzione ai sensi delle ordinanze commissariali per la ricostruzione di edifici di privati cittadini in seguito al terremoto in Emilia-Romagna del 20 e 29 maggio 2012, nella presente pagina vengono pubblicati i dati delle pratiche di concessione di contributo effettuate dai comuni terremotati e dei relativi pagamenti.

I dati rinvenibili in questa pagina sono quelli relativi ai beneficiari di contributo così come previsto dal D.Lgs 33/2013 e del relativo corredo informativo così come previsto dall’art. 18 comma 2 del D.L. 83/2012).

L’elenco dei contributi assegnati non tiene conto di eventuali variazioni in diminuzione od aumento entro il quinto d’opera dell’intervento di ricostruzione ma esprime solamente il contributo inizialmente assegnato e comunicato dal Comune al momento della generazione del codice CUP alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In altre parole, questi dati sono un subset dei dati desumibili dal Sistema CUP, http://cupweb.tesoro.it/ , relativo esclusivamente agli interventi riconducibili dalle ordinanze del commissario sopra elencate e da tale applicativo recepite in maniera semi-automatica.

In aggiunta a questi dati, si pubblica un ulteriore dataset di informazioni relative ai pagamenti come elenco di bonifici effettuati per intervento di ricostruzione e ruolo del soggetto liquidato, inclusivo di importo e data valuta.

Questi dataset sono stati generati dai Comuni e dalla Regione Emilia-Romagna tramite tecnologie del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ragione per cui la titolarità del dato è da considerarsi condivisa tra questi e Regione Emilia-Romagna così come indicato su http://trasparenza.regione.emilia-romagna.it/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi-economici/copy_of_contributi-patrimonio-privato (maggiori dettagli sono presenti nel file di descrizione incluso nei dataset).

Tutti i dati sulla ricostruzione sono prodotti da una grande moltitudine di persone (60 Comuni con i loro circa 400 tecnici istruttori, 23 Istituti di Credito e le centinaia di filiali coinvolte e relativi funzionari, 1.600 Professionisti che operano nel campo dell’edilizia, quasi 3.000 imprese assuntrici dei lavori) e sono tracciati tramite sistemi automatici sperimentali e per questa ragione potrebbero contenere errori od omissioni non dovute alla volontà di questa amministrazione.

Pur in presenza di questi possibili errori, questa amministrazione ha deciso di pubblicare ugualmente i dati ritenendo prioritaria la trasparenza e l’informazione alla qualità del dato.

Invitiamo quindi chiunque dovesse individuare omissioni od errori a segnalarceli via email ad info@dati.emilia-romagna.it per aiutarci a migliorare progressivamente la qualità della informazione pubblicata.

Scarica i dati:

contributi

http://dati.emilia-romagna.it/dataset/contributi-assegnati-terremoto/

http://dati.emilia-romagna.it/dataset/462078e2-381a-4cd7-989b-e881058fb72b/resource/29b57886-577b-4109-a844-3575fc9c9e4b/download/terremotonewcontributi.zip

pagamenti

http://dati.emilia-romagna.it/dataset/pagamenti-terremoto—c0a52ede/

http://dati.emilia-romagna.it/dataset/3ad659a3-cac7-4b40-b937-2ea2b35bce06/resource/6d59f7b4-643f-4b8e-975c-1fd2b8f8a11e/download/terremotonewpagamenti.zip