Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici

Il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici, istituito con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 novembre 2008  e da ultimo organizzato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 luglio 2009, è posto alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento per la Programmazione e il coordinamento della politica economica.

Il Nucleo offre supporto tecnico al DIPE, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al CIPE nelle attività di valutazione, monitoraggio e verifica degli investimenti e delle politiche pubbliche, con particolare riferimento ai seguenti settori: ricerca e innovazione; infrastrutture e trasporti; energia; tutela ambientale; sviluppo locale e agevolazioni alle imprese; sanità e politiche sociali; finanza e contabilità pubblica. Il Nucleo fornisce anche supporto tecnico al Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’analisi dei provvedimenti normativi che implicano effetti in termini di investimenti pubblici (Analisi di Impatto della Regolamentazione – AIR).

Il Nucleo di valutazione e verifica si compone di un coordinatore e 14 esperti, dei quali quattro con elevata qualificazione scientifica e professionale in materia di legislazione e AIR. I componenti sono nominati su proposta del Capo Dipartimento e possono essere sia interni alle Amministrazioni pubbliche – compresi gli enti pubblici anche economici – sia esterni.
Compongono attualmente il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici:
Mario MARTELLI – AIR
Amadio SALVI –  AIR
Siriana SALVI –  AIR
Francesco SARPI – AIR

Il Coordinatore del Nucleo presenta al Capo Dipartimento il piano di lavoro annuale e assegna specifici incarichi individuali o per gruppi di lavoro; convoca e presiede le riunioni e ha la rappresentanza esterna del Nucleo.

Relazione sulle attività svolte nel 2009 dal Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici

Dalla sua istituzione, il Nucleo ha concentrato la propria attività sulle seguenti tematiche: gli interventi per la ricostruzione delle zone dell’Abruzzo colpite dal sisma; gli investimenti nel settore della ricerca finanziati con il Fondo Aree Sottoutilizzate (FAS) nel periodo 2002-2006; le principali innovazioni normative in materia di opere pubbliche ed infrastrutture strategiche; le politiche energetiche e ambientali; le politiche agricole; la programmazione nazionale e regionale del FAS 2007-2013; sviluppo locale e competitività (attuazione dell’Indagine Doing Business Sub-National in Italy 2013); analisi dell’impatto della regolazione (AIR).

Nell’ambito delle proprie attività il Nucleo organizza periodicamente seminari di approfondimento su temi di rilevanza nazionale e internazionale.

La relazione annuale illustra sinteticamente il contenuto delle principali attività svolte dal Nucleo:

Relazione sulle attività svolte nel 2009 dal Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici

Ultimi documenti pubblicati:

 

Salva

Salva

Salva

Salva