Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici

Il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici, istituito con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 novembre 2008  e da ultimo organizzato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 luglio 2009, è posto alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento per la Programmazione e il coordinamento della politica economica.

Il Nucleo offre supporto tecnico al DIPE, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al CIPE nelle attività di valutazione, monitoraggio e verifica degli investimenti e delle politiche pubbliche, con particolare riferimento ai seguenti settori: ricerca e innovazione; infrastrutture e trasporti; energia; tutela ambientale; sviluppo locale e agevolazioni alle imprese; sanità e politiche sociali; finanza e contabilità pubblica. Il Nucleo fornisce anche supporto tecnico al Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’analisi dei provvedimenti normativi che implicano effetti in termini di investimenti pubblici (Analisi di Impatto della Regolamentazione – AIR).

Il Nucleo di valutazione e verifica si compone di un coordinatore e 14 esperti, dei quali quattro con elevata qualificazione scientifica e professionale in materia di legislazione e AIR. I componenti sono nominati su proposta del Capo Dipartimento e possono essere sia interni alle Amministrazioni pubbliche – compresi gli enti pubblici anche economici – sia esterni.