Avvisi

Si fa riferimento all’Avviso pubblico (prot. DIPE-3355 del 6/7/2017) per la predisposizione di una short list “recante manifestazioni di interesse al conferimento di incarichi di esperto del NARS – Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la programmazione ed il coordinamento della politica economica” pubblicato sul sito http://www.programmazioneeconomica.gov.it/ il 7 aprile 2017.
A conclusione dei lavori della Commissione, nominata con Ordine di Servizio del Capo del Dipartimento prot. DIPE-3356 del 6/7/2017, è pubblicata la citata short list.
L’Autorità politica, ai sensi dell’art. 3 del dPCM dell’8 agosto 2016, potrà attingere alla short list per l’attribuzione degli incarichi di esperto a supporto tecnico del NARS per le funzioni a quest’ultimo attribuite dalle norme in vigore.
Con la predisposizione della short list non si dà luogo ad una procedura concorsuale ovvero elaborazione di graduatorie, attribuzioni di punteggio e/o altre classificazioni di merito, posto che l’inserimento nella short list non comporta alcun diritto o aspettativa ad ottenere un incarico professionale di qualsivoglia natura presso il DIPE. Il conferimento di tali incarichi ex lege costituisce, infatti, esercizio di una scelta discrezionale dell’Autorità politica.
I nominativi contenuti nella short list (Allegato 1) sono indicati in ordine alfabetico.
La short list, come indicato nell’Avviso pubblico al paragrafo 10, avrà validità triennale decorrente dalla data di pubblicazione sul sito del DIPE.
I curricula resteranno a disposizione del DIPE per le attività indicate nell’Avviso. Il DIPE potrà pubblicare un invito ad inviare aggiornamenti ai curricula ovvero a presentare nuove manifestazioni d’interesse.

Avviso pubblico del 7 luglio 2017   


Avviso pubblico per la predisposizione di una short list recante manifestazioni di interesse al conferimento di incarichi di esperto del NARS – Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la programmazione ed il coordinamento della politica economica

Presso il DIPE opera il Nucleo di consulenza per l’Attuazione delle linee guida per la Regolazione dei Servizi di pubblica utilità (NARS). Si tratta di un organismo tecnico istituito quale struttura a supporto del CIPE per l’attività di regolazione dei servizi di pubblica utilità non rientranti nell’ambito di competenza di apposite Autorità di settore, destinatario di specifici adempimenti posti a suo carico direttamente dalla legge e chiamato a svolgere compiti a tutela della finanza pubblica quale organismo consultivo del Comitato medesimo.
Al NARS, in particolare, sono attribuiti compiti diretti:

  • a fornire parere al CIPE in materia di approvazione dei contratti di programma e degli atti convenzionali, con particolare riferimento ai profili di finanza pubblica nonché in tema di aggiornamenti delle convenzioni autostradali vigenti;
  • a rendere parere al CIPE sulla concessione delle misure di defiscalizzazione previste dalla normativa vigente per la realizzazione di nuove infrastrutture al fine di assicurare l’equilibrio dei piani economico-finanziari di operazioni in concessione di costruzione e gestione e sull’applicazione di altre misure di incentivazione fiscale per la realizzazione di infrastrutture pubbliche;
  • a fornire parere al CIPE in occasione della revisione dei piani economico-finanziari di concessione di costruzione e gestione di infrastrutture in caso di variazioni apportate dalla stazione appaltante ovvero di nuove norme che stabiliscano nuovi regimi tariffari o in grado, comunque, di incidere sull’equilibrio economico finanziario.

Il presente avviso ha la finalità di raccogliere le manifestazioni di interesse per la predisposizione di una short list (elenco ristretto di esperti), da cui attingere per l’attribuzione degli incarichi di esperto a supporto tecnico del NARS per le funzioni a quest’ultimo attribuite dalle norme in vigore.

Di seguito, sono forniti:

la base giuridica di riferimento:

Avviso pubblicato il giorno 7 luglio 2017

Termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse: 22 luglio 2017, alle ore 24.00
(fa fede la data riportata sul sistema di posta elettronica della Presidenza del Consiglio dei Ministri)

 

Archivio  

 

Avviso pubblico del 5 aprile 2017

Si fa riferimento all’ Avviso pubblico pubblico (prot. DIPE 1674 del 4/4/2017) per la predisposizione di una short list “recante manifestazioni di interesse al conferimento di incarichi di esperto del Dipartimento per la programmazione ed il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri” pubblicato sul sito  http://www.programmazioneeconomica.gov.it il 5 aprile 2017.

A conclusione dei lavori della Commissione, nominata con Ordine di Servizio del Capo del Dipartimento n. 2/2017 (prot. DIPE 2252 del 4/5/2017), è pubblicata la citata short list.

L’Autorità politica, ai sensi dell’art. 3 del dPCM dell’8 agosto 2017, potrà attingere alla short list per l’attribuzione degli incarichi di esperto del DIPE, aventi ad oggetto le funzioni  precedentemente svolte dalla soppressa Unità Tecnica Finanza di Progetto (di cui all’art. 7 della legge 17 maggio 1999, n. 144), trasferite al DIPE ai sensi dell’art. 1, comma 589, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità per l’anno 2016).

Con la predisposizione della short list non si da luogo ad una procedura concorsuale ovvero elaborazione di graduatorie, attribuzioni di punteggio e/o altre classificazioni di merito, posto che l’inserimento nella short list non comporta alcun diritto o aspettativa ad ottenere un incarico professionale di qualsivoglia natura presso il DIPE. Il conferimento di tali incarichi ex lege costituisce, infatti, esercizio di una scelta discrezionale dell’Autorità politica.

I nominativi contenuti nella short list (Allegato 1) sono indicati in ordine alfabetico.
La short list, come indicato nell’Avviso pubblico al paragrafo 10, avrà validità triennale decorrente dalla data di pubblicazione sul sito del DIPE.
I curricula resteranno a disposizione del DIPE per le attività indicate nell’Avviso. Il DIPE potrà pubblicare un invito ad inviare aggiornamenti ai curricula ovvero a presentare nuove manifestazioni d’interesse.

 

Avviso

Con riferimento all’ Avviso pubblico del 16 gennaio 2015 per l’aggiornamento dei curriculum già inseriti nella short list (21 febbraio 2014) e la raccolta di ulteriori manifestazioni d’interesse al conferimento di incarichi di esperti per il supporto tecnico del Nucleo di consulenza per l’Attuazione delle linee guida per la Regolazione dei Servizi di pubblica utilità (NARS) del 16 gennaio 2015, si pubblica la nuova short list (elenco ristretto di esperti da cui l’Autorità politica competente potrà attingere per l’attribuzione dell’incarico di esperto) – che integra e sostituisce la precedente del 21 febbraio 2014 – compilata sulla base delle nuove manifestazioni di interesse pervenute come validate da una Commissione interna del DIPE per accertare la loro rispondenza ai requisiti richiesti per l’iscrizione alla short list, con la validazione del tipo di profilo (profilo giuridico, profilo economico finanziario e profilo tecnico-ingegneristico).

I nominativi sono indicati in ordine alfabetico. Tale lista, come già indicato nell’Avviso pubblico, sarà valida dalla data di pubblicazione fino al 31/12/2016 ed i curricula resteranno a disposizione del DIPE per le attività indicate nell’Avviso. Il DIPE potrà pubblicare un invito ad inviare aggiornamenti ai curricula ovvero a presentare nuove manifestazioni d’interesse.

Short list (elenco ristretto di esperti) per il supporto tecnico del Nucleo valida fino al 31 dicembre 2016.

(aggiornata il 26 febbraio 2015)

Avviso pubblico del 16 febbraio 2015

Con riferimento all’ Avviso pubblico del 16 gennaio 2015 per l’aggiornamento dei curriculum già inseriti nella short list (21febbraio 2014) e la raccolta di ulteriori manifestazioni d’interesse al conferimento di incarichi di esperti per il supporto tecnico del Nucleo di consulenza per l’Attuazione delle linee guida per la Regolazione dei Servizi di pubblica utilità (NARS) del 16 gennaio 2015, si pubblica la nuova short list (elenco ristretto di esperti da cui l’Autorità politica competente potrà attingere per l’attribuzione dell’incarico di esperto) – che integra e sostituisce la precedente del 21 febbraio 2014 – compilata sulla base delle nuove manifestazioni di interesse pervenute come validate da una Commissione interna del DIPE per accertare la loro rispondenza ai requisiti richiesti per l’iscrizione alla short list, con la validazione del tipo di profilo (profilo giuridico, profilo economico finanziario e profilo tecnico-ingegneristico).

I nominativi sono indicati in ordine alfabetico. Tale lista, come già indicato nell’Avviso pubblico, sarà valida dalla data di pubblicazione fino al 31/12/2016 ed i curricula resteranno a disposizione del DIPE per le attività indicate nell’Avviso. Il DIPE potrà pubblicare un invito ad inviare aggiornamenti ai curricula ovvero a presentare nuove manifestazioni d’interesse.

Short list (elenco ristretto di esperti) per il supporto tecnico del Nucleo valida fino al 31 dicembre 2016.
(aggiornata il 26 febbraio 2015)
16 gennaio 2015
Avviso pubblico per l’aggiornamento dei curriculum già inseriti nella short list e la raccolta di ulteriori manifestazioni d’interesse al conferimento di incarichi di esperti per il supporto tecnico del Nucleo di consulenza per l’Attuazione delle linee guida per la Regolazione dei Servizi di pubblica utilità (NARS)