Acquisto di testi scolastici, i nuovi template del Miur per la richiesta dei CUP

Il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, che gestisce il sistema CUP, in collaborazione con il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’istruzione università e ricerca ha realizzato la procedura guidata per l’apertura dei CUP rivolti alle scuole per l’acquisto di supporti didattici, in particolari libri di testo per gli studenti.

L’iniziativa gestita dal Miur è finanziata dalle politiche europee di coesione, in particolare dai Programmi Operativi Nazionale (PON) e Complementare (POC) 2014-2020 “per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”.

Per garantire pari opportunità e diritto allo studio, nel quadro della strategia UE per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, sono stanziati 236 milioni per l’acquisto di supporti didattici a disposizione degli studenti di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado.

I Template del Sistema CUP

Il template disponibili offrono una procedura guidata agli istituti scolastici di primo e secondo grado che troveranno già precompilati, i campi di classificazione del progetto (natura: acquisto di beni, tipologia, settore sottosettore, categoria) lo strumento di programmazione e la fonte finanziaria.

In particolare, sono attivi i seguenti template:

  1. FSE – POC –Supporti didattici
  2. FSE – PON – Supporti didattici

La funzione del Template agevola i soggetti titolari nella generazione del CUP ed è funzionale all’acquisizione di dati di qualità.