Avviso pubblico per l’individuazione di ulteriori componenti (fino a 4) del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – DIPE, rivolto ai componenti dei Nuclei di altre amministrazioni centrali dello Stato

Presso il DIPE opera il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV), il cui compito istituzionale è garantire adeguato supporto tecnico al Dipartimento nelle attività di valutazione  delle proposte da sottoporre all’esame del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE)  inerenti i programmi e i progetti di investimento pubblico nonché nelle attività di verifica e monitoraggio delle deliberazione adottate in merito dallo stesso Comitato.

Il NUVV svolge le predette attività con particolare riferimento ai seguenti settori:

  • ricerca e innovazione;
  • infrastrutture e trasporti;
  • energia;
  • tutela ambientale;
  • sviluppo locale e agevolazioni alle imprese;
  • sanità e politiche sociali;
  • programmazione e monitoraggio degli investimenti pubblici, finanza e contabilità pubblica.

Inoltre, il NUVV deve garantire adeguato supporto tecnico al Dipartimento tenuto conto che lo stesso, oltre al supporto tecnico per la valutazione delle decisioni sottoposte al CIPE nei settori di competenza, sarà anche impegnato nel prossimo futuro ad assicurare il supporto alle valutazioni di competenza della Cabina di regia “Strategia Italia” di cui al Decreto Legge 28/09/2018 n. 109, della Commissione Nazionale per lo sviluppo sostenibile, di cui alla direttiva del Presidente del Consiglio del 16 marzo 2018, e del Comitato dei ministri per le politiche urbane, nonché il necessario raccordo con la struttura di missione “Investitalia”, di cui all’art. 1, comma 179, della legge di bilancio 2019, che opera alle dirette dipendenze del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Il DPCM 21 dicembre 2012, n. 262 e i decreti istitutivi del Nucleo sopra citati, definiscono i requisiti professionali, i criteri per l’attribuzione degli incarichi, la durata, le cause di incompatibilità e il trattamento economico degli esperti. Sulla base delle fonti normative indicate, si intende procedere all’individuazione di ulteriori componenti (fino a 4) del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE), rivolto ai componenti dei Nuclei di altre amministrazioni centrali dello Stato.

Il presente avviso ha pertanto la finalità di procedere, ai sensi dell’articolo 3 del DPCM 21 dicembre 2012, n. 262, e del DPCM 25 novembre 2008 all’individuazione di ulteriori componenti (fino a 4) del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE), rivolto ai componenti dei Nuclei di altre amministrazioni centrali dello Stato.

Di seguito, sono forniti:

 

Avviso pubblicato il giorno 22 febbraio 2019

Termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse: ore 24:00 del 4 marzo 2019

(fa fede la data riportata sul sistema di posta elettronica certificata della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipe.avvisi@pec.governo.it)