Avviso pubblico per l’aggiornamento della short list pubblicata il 1 agosto 2017 recante manifestazioni di interesse al conferimento di incarichi di esperto del NARS – Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – DIPE

Presso il DIPE opera il Nucleo di consulenza per l’Attuazione delle linee guida per la Regolazione dei Servizi di pubblica utilità (NARS). Si tratta di un organismo tecnico istituito quale struttura a supporto del CIPE per l’attività di regolazione dei servizi di pubblica utilità non rientranti nell’ambito di competenza di apposite Autorità di settore, destinatario di specifici adempimenti posti a suo carico direttamente dalla legge e chiamato a svolgere compiti a tutela della finanza pubblica quale organismo consultivo del Comitato medesimo.

Al NARS, in particolare, sono attribuiti compiti diretti:

  • a fornire parere al CIPE in materia di approvazione dei contratti di programma e degli atti convenzionali, con particolare riferimento ai profili di finanza pubblica nonché in tema di aggiornamenti delle convenzioni autostradali vigenti;
  • a rendere parere al CIPE sulla concessione delle misure di defiscalizzazione previste dalla normativa vigente per la realizzazione di nuove infrastrutture al fine di assicurare l’equilibrio dei piani economico-finanziari di operazioni in concessione di costruzione e gestione e sull’applicazione di altre misure di incentivazione fiscale per la realizzazione di infrastrutture pubbliche;
  • a fornire parere al CIPE in occasione della revisione dei piani economico-finanziari di concessione di costruzione e gestione di infrastrutture in caso di variazioni apportate dalla stazione appaltante ovvero di nuove norme che stabiliscano nuovi regimi tariffari o in grado, comunque, di incidere sull’equilibrio economico finanziario.

L’art. 1, comma 589, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità per l’anno 2016), al fine di razionalizzare e ridurre i costi delle strutture tecniche del DIPE, ha disposto la soppressione dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (di cui all’articolo 7 della legge 17 maggio 1999, n. 144), trasferendo le relative funzioni e competenze al medesimo Dipartimento e stabilendo che, per lo svolgimento delle funzioni trasferite, unitamente a quelle esercitate a supporto del NARS, lo stesso può avvalersi di un numero massimo di diciotto esperti in materia di investimenti pubblici e finanza di progetto.

Il presente avviso ha la finalità di procedere, ai sensi dell’articolo 3 del DPCM 8 agosto 2016, all’aggiornamento della short list (elenco ristretto di esperti), pubblicata il 1 agosto 2017, da cui attingere per l’attribuzione degli incarichi di esperto a supporto tecnico del NARS per le funzioni a quest’ultimo attribuite dalle norme in vigore.

Di seguito, sono forniti:

Avviso pubblicato il giorno 7 agosto 2018

Termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse: ore 24:00 del 22 agosto 2018

(fa fede la data riportata sul sistema di posta elettronica certificata della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipe.avvisi@pec.governo.it)