Il DIPE al ForumPA 2018

FORUM PA 2018 – Italia 2030: il cantiere per l’innovazione sostenibile

La 29° edizione di Forum PA che si  svolgerà a Roma dal 22 al 24 maggio nella location del Centro Congressi “La Nuvola” in zona Eur, avrà come filo conduttore l’innovazione da raggiungere entro il 2030.

Tre giorni di confronto su dimensioni di scenario e incontri di approfondimento su specifici temi a cui il Dipartimento della programmazione e il coordinamento della politica economica non poteva mancare.

 

Mercoledi, 23 maggio 2018 – ore 12:30 Sala Agenzia Coesione Territoriale
Workshop
Interoperabilità tra banche dati per una PA più trasparente

L’interoperabilità è il presupposto per mettere a fattor comune e dare valore aggiunto alle informazioni sulla “spesa per lo sviluppo” presenti nelle diverse banche dati che si occupano della rilevazione delle informazioni sugli investimenti finanziati in tutto o in parte con risorse pubbliche.
L’incontro sarà anche l’occasione per il lancio della prossima iniziativa che prevede hackathon sugli opendata relativi alla spesa pubblica.

Intervengono:
Giovanni Marini Direttore DIPE
Andrea Chiacchiararelli Coordinatore Progetto OpenCUP – Invitalia
Fabio Pagliarini Responsabile PA Digitale – Invitalia
Fabrizio Benati Coordinatore Comitato Mude per ELI_FIS ELI_CAT – Comune di Modena

 

Mercoledi, 23 maggio 2018 – ore 14:00 Sala 11
Workshop
Project financing e partenariato pubblico privato nella riforma dei contratti pubblici

L’intervento, diretto alle pubbliche amministrazioni e agli operatori del settore, sarà incentrato sulle novità normative del nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 50 del 2016 e ss.mm.ii.) nell’ambito del partenariato pubblico privato e della finanza di progetto.

Introduce:
Elisa Grande  Capo Dipartimento DIPE
Intervengono:
Gabriele Pasquini  Segretario NARS Coordinamento PPP
Luigi Tretola  Esperto DIPE

.
Giovedi, 24 maggio 2018 – ore 14:30 Sala 11
Workshop

Il Piano economico finanziario (PEF): le buone prassi per la valutazione dell’equilibrio e del riequilibrio nelle concessioni di costruzione e gestione

L’intervento, diretto alle pubbliche amministrazioni e agli operatori del settore, sarà focalizzato sulla redazione del PEF nelle procedure di project financing per la realizzazione e gestione delle opere pubbliche e di pubblica utilità, sulla ricerca dell’equilibrio economico finanziario e sulle procedure di revisione nell’ambito delle concessioni di lavori pubblici, nonché sulle tecniche di valutazione delle opere in PPP rispetto all’appalto.

Intervengono:
Pasquale Marasco  Esperto DIPE
Giuseppe Surdi  Esperto DIPE
Marco Tranquilli  Esperto DIPE