San Lorenzo Al Mare

Comune Provincia CUP Finanziamento concesso
San Lorenzo Al Mare Imperia I16G12001750001 € 950.000
Descrizione intervento
L’intervento è individuato nel “completamento della viabilità di lungo argine dx del torrente san lorenzo, con la realizzazione di un ponte veicolare, in attuazione di un circuito di  percorrenze per il decongestionamento del traffico locale con creazione di percorsi ciclopedonali” e costituisce il completamento d’una viabilità di collegamento tra la Strada Provinciale di Pietrabruna e la limitrofa Strada Provinciale di Cipressa – Costarainera, opera che consente di realizzare un anello di percorrenza veicolare in grado di ottenere un significativo efficientamento del sistema del trasporto urbano dell’ambito Comunale, sgravando il centro storico d’una importante e significativa incidenza di traffico, con importanti riflessi socio economici sull’intero abitato.
I riflessi veicolari più significativi dell’opera sono: la percorrenza diretta verso la Provinciale di Costarainera a partire dalla S.P. di Pietrabruna per i transiti in direziona mare provenienti dalla S.P. di Pietrabruna stessa, con significativa riduzione di percorso lungo il centro abitato; la percorrenza diretta a partire dalla S.P. di Costarainera verso la S.P. di Pietrabruna, sgravando significativamente il transito lungo la S.S. 1 Aurelia in pieno centro abitato; la contestuale estensione dei percorsi ciclo pedonali Comunali.
Con la realizzazione dell’opera si contestualizzeranno inoltre: la definizione dell’innesto al ponte sul Rio Fossarelli, ad organizzare la viabilità in transito all’incrocio delle tre arterie: nuova viabilità verso la Via Pietrabruna, viabilità verso il centro cittadino, viabilità periferica verso la zona a monte dell’abitato in sponda destra del Torrente San Lorenzo;  l’innesto ricavato sulla viabilità in progetto per l’antica Via Mulino, prevista in senso unico di marcia in direzione valle; la viabilità di tipo secondario per l’accesso all’esistente stazione di pompaggio dell’acquedotto del Comune di San Lorenzo al Mare, ad utilizzo del soggetto gestore dell’infrastruttura.