Cosio D’Arroscia

Comune Provincia CUP Finanziamento concesso
Cosio D’Arroscia Imperia J65I14000100005 € 615.000
Descrizione intervento
L’obiettivo del progetto verte sul recupero dell’edificio costituito dall’ex scuola elementare Comunale, in disuso da anni, per creare, nella comunità di Cosio, un centro d’aggregazione e, al tempo stesso, di attrazione turistica, didattica e del tempo libero. Le necessarie opere edili, da realizzare per l’adeguamento dell’edificio a tale destinazione, sono limitate e richiedono costi relativamente contenuti: esse, in ogni caso, consentono sia il rispetto delle caratteristiche formali, strutturali e dimensionali del fabbricato, sia la concretizzazione dell’intervento nel modo più coerente rispetto agli scopi ed agli obiettivi prefissati. L’adeguamento dell’edificio e la sua riconversione è inserito nel quadro del vasto progetto di percorso museale delle erbe e dell’etnomedicina, oltre ad essere volto a coinvolgere la cittadinanza, le infrastrutture e l’ambito territoriale locale e limitrofo, contribuendo – per quanto possibile – a rivalutare e valorizzare, attraverso la fruizione di tali risorse, l’intera zona.
Le nuove destinazioni d’uso dei locali sono cosi riassumibili: sala polifunzionale e servizi; laboratori, e spazi di servizio.
Per completare la fruibilità degli spazi, ai vari livelli, in ottica di abbattimento delle barriere architettoniche, è previsto l’inserimento di un ascensore, da alloggiare all’interno del vano scale. La riorganizzazione degli spazi interni avverrà mediante l’esecuzione delle seguenti principali lavorazioni: opere murarie atte a soddisfare le nuove esigenze di trasformazione degli spazi interni; adeguamento dell’impianto elettrico; adeguamento e riconversione impianti termotecnici; ripristino pavimentazioni; rifacimento serramenti.