Open Data

Open data è parte della strategia nazionale di Open government che conteneee i dati di monitoraggio sull’attuazione dei singoli interventi finanziati attraverso i Fondi coesione.

Informazioni in modalità aperta e riutilizzabile (formati xls e csv), a disposizione dei cittadini, sugli interventi deliberati dal CIPE con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione nei seguenti settori:

  • trasporti (ferroviario, stradale, aeroportuale, metropolitano);
  • edilizia pubblica (scolastica, universitaria, sociale, penitenziaria e istituzionale);
  • ambiente (interventi per la difesa del suolo, depurazioni e bonifiche);
  • cultura (musei e aree archeologiche).

Per ciascun intervento, il dataset contiene le informazioni – trasmesse al CIPE dalle Amministrazioni centrali competenti – disponibili al momento in cui il CIPE ha assunto la decisione di finanziamento.
I dati sono resi disponibili secondo i termini e le condizioni della licenza CC BY SA. L’attribuzione corretta in caso di riuso è: “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica” per gli interventi finanziati a valere sulla programmazione nazionale del Fondo per lo sviluppo e la coesione; “Ministero dello sviluppo economico – Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica” per gli interventi finanziati a valere sulla programmazione regionale del Fondo per lo sviluppo e la coesione.
Il progetto Open data è parte di una strategia nazionale di Open government perseguita dal Dipartimento per le politiche di coesione (DPS), di cui si segnala il portale opencoesione.gov.it contenente i dati di monitoraggio sull’attuazione dei singoli interventi finanziati con le politiche di coesione.

I dati pubblicati sono in via di aggiornamento

Scarica gli Open Data

icona file xls Interventi (xls)
Localizzazioni (xls)
icona file csv Interventi (csv)
Localizzazioni(csv)
icona ISO 15489 Metadati (xls)

Lascia un commento